Connected car a misura di conducente grazie a Nuance Dragon Drive

Nuance Communications si conferma azienda leader nella realizzazione di soluzioni software di riconoscimento vocale e gestuale, comprensione del linguaggio naturale (NLU) e di Intelligent Systems, dando inizio all’era in cui tecnologie cloud-based sempre più sofisticate rivoluzioneranno l’esperienza di guida delle auto.

L’azienda ha infatti presentato a Milano Nuance Dragon Drive, una piattaforma automobilistica connessa a funzioni vocali, contenuti e applicazioni, già premiata con l’Innovation Awards Honoree durante l’edizione 2015 del CES.

Questa soluzione offre al settore dell’automotive la possibilità di garantire a ogni singolo cliente un’esperienza di guida esclusiva, personalizzata, intelligente e sicura.

Si tratta di un’importante innovazione nell’ambito delle tecnologie applicate alle connected car, che per la prima volta permette ai produttori di auto di integrare funzionalità esclusive di biometria vocale nelle funzioni di infotainment connesse, grazie alle quali i conducenti potranno personalizzare la loro esperienza di guida in tutta semplicità e sicurezza. La biometria vocale, tratto saliente della piattaforma Dragon Drive, consente infatti a ciascun conducente di identificarsi attraverso il proprio schema vocale univoco, proteggendo così i dati personali.Nuance ConnectedCar

Altra componente distintiva è Dragon Drive Daily Update, un assistente virtuale che rende disponibili aggiornamenti personalizzati in base alle preferenze e alle abitudini del conducente: all’accensione dell’auto, Daily Update fornisce automaticamente – tramite una voce dalle caratteristiche umane creata con la tecnologia leader text-to-speech di Nuance – informazioni relative, per esempio, a traffico, meteo, risultati delle partite, aggiornamenti del calendario, ecc.

Infine, grazie alla nuova app Dragon Drive Mobile, Nuance offre ai guidatori la possibilità di accedere a informazioni, preferenze musicali e altro presenti nel loro smartphone, semplicemente attraverso comandi vocali impartiti all’unità principale, senza alcuna interruzione.

Per riassumere, ecco dunque le caratteristiche più innovative di Nuance Dragon Drive, capaci di migliorare significativamente la Customer Experience al volante:

  • biometria vocale – Dragon Drive riconosce il conducente grazie alle sue caratteristiche vocali univoche;
  • personalizzazione – Dragon Drive utilizza informazioni contestuali, per esempio apprende le preferenze dell’utente e offre contenuti personalizzati;
  • aggiornamenti giornalieri – Dragon Drive offre un’esperienza di infotainment estremamente personalizzata. Non appena il conducente accede al veicolo, riceve informazioni su tempi di percorrenza, calendario, borsa, sport, prenotazioni a ristoranti e molto altro ancora. Tutti i contenuti di cui necessita, quando vuole;
  • parola di accesso – Dragon Drive consente di avviare un’interazione con il sistema in qualsiasi momento pronunciando una frase di accesso predefinita;
  • accesso continuo e integrato a musica (brani preferiti, radio Internet e servizi di streaming).

Arnd Weil – Vice President e General Manager, Nuance Automotive – ha dichiarato: “Forniamo sia ai produttori di auto sia ai consumatori maggiore controllo sulla realizzazione dei sistemi e sull’utilizzo delle soluzioni per le connected car. Dragon Drive è una piattaforma aperta e flessibile, in grado di fornire i contenuti dei principali content provider al mondo”.

Le tecnologie di Nuance sono attualmente presenti in oltre 100 milioni di auto e 50 milioni di sistemi di navigazione portatili in tutto il mondo, per una Customer Experience in auto più sicura e intelligente.

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