Social Customer Care

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E’ disponibile la terza monografia dedicata al Social Customer Care.

In un contesto che ha visto affermarsi i social networks come nuovo paradigma di comunicazione, le aziende non possono più permettersi di etichettare i social media come un fenomeno transitorio o di nicchia. Le previsioni sui margini di crescita dei vari canali digitali sono tra le più disparate, ma dove gli esperti sembrano concordare è che i social media sono destinati a mantenere nel tempo un ruolo fondamentale per il customer service. Il Social Caring non è più solo un canale da sperimentare con una ristretta cerchia di utenti evoluti ma è ora una funzionalità che gli stessi clienti chiedono alle aziende.

 

Indice e abstract articoli

Social Customer Care: un canale di assistenza come tutti gli altri? di Roberto Grossi, Social Media EasyRGrossi

I social media si apprestano a diventare il punto focale del Servizio Clienti: occorre quindi concentrarsi sulle loro caratteristiche, sul nuovo paradigma di comunicazione introdotto e sui cambiamenti che è necessario apportare alla struttura e ai processi aziendali per arrivare a costruire un Social Customer Care efficace, in linea con le esigenze di velocità, immediatezza e real-time che caratterizzano gli utenti a cui è rivolto.

Le tre C del Social Care e del Community Management di Rachele Zinzocchi – Web Communication & Social Media Manager, 3 Italia

photo_zinzocchiComunicare, coinvolgere e curare: questa è la formula per il successo delle aziende nella gestione del rapporto con il network di clienti, nonché la via virtuosa e costruttiva per opporsi e rispondere a tutti i piccoli e grandi momenti di crisi che l’odierna società genera con sempre maggiore frequenza. L’obiettivo è la creazione di un Social Care che sia davvero in grado di instaurare con i clienti una relazione profonda, lungimirante e di successo.

 

 

Lo stato del Social Caring in Italia di Vincenzo Cosenza, Social Media Strategist, Blogmeter
vincenzo_cosenzaIl rapporto stilato da Blogmeter offre uno spaccato del grado di sviluppo e maturità del Social Caring nelle aziende italiane: poche risultano essere capaci di
gestire al meglio la comunicazione con i propri clienti sui social network. Si prospetta dunque la necessità di un progresso in tale ambito, che non può andare disgiunto da una più generale evoluzione delle stesse realtà aziendali e delle tecnologie che le supportano.

 

 

Case history L’Assistenza al Cliente nell’era digitale di Marco Cossu, Responsabile Digital Customer Management Wind

CossuWind ha risposto con prontezza ai grandi cambiamenti introdotti dalla comunicazione digitale e dalla virtualizzazione delle relazioni. La sfida è quella di creare un Digital Customer Management in grado di appagare le esigenze dei moderni tecno-utenti, sfruttando le opportunità evolutive offerte dalle nuove tecnologie per potenziare i tradizionali valori del Customer Management, da sempre orientato verso la massima soddisfazione del cliente.

 

 

Dal Social Media Customer Care alla multimedialità di Andrej Carli, Bizmatica

Il call center è il punto di aggregazione delle richieste dei clienti e dei processi aziendali. Nel particolare caso dei social media tuttavia emerge la necessità di avere una regia comune tra il marketing, che  utilizza il canale social per promuovere il brand, e il customer care che deve governare e gestire – in tempi relativamente brevi e ristretti – i dibattiti che si originano.

 

 

Community Azienda-Clienti: l’importanza di essere social di Giovanni Corbetta, Idea Technologies

Giovanni Corbetta

Dalla piazza reale a quella virtuale, l’obiettivo per chi offre beni e servizi è sempre il medesimo: vendere di più e per più tempo. E, ieri come oggi, il segreto del successo sta nella fidelizzazione, nella capacità di creare relazioni autentiche, dirette e durature con il Cliente. Per ottenere tale risultato le aziende possono ora investire sul Social CRM, servizio in grado di garantire un’interazione con i Clienti che lascia a questi ultimi il giusto spazio, riconosce loro la dovuta importanza e li fa sentire parte integrante
della realtà aziendale.

 

24 pagine dense di informazioni, suggerimenti e best pactice.

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