Modern marketing: il settore retail é al primo posto

Oracle ha commissionato a Forrester Consulting uno studio globale, tra i responsabili delle decisioni in ambito marketing, per valutare la maturità del marketing in diversi settori e dimostrare l’impatto per il business di moderne best practice. Lo studio ha preso in esame l’adozione di best practice in 20 settori (tra cui elettronica, energia, servizi finanziari, sanità, produzione, media, retail e telecomunicazioni) intervistando 492 responsabili delle decisioni in ambito marketing in Australia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania
La ricerca ha rilevato che i professionisti del marketing di aziende retail sono all’avanguardia nell’adozione di tecniche di Modern Marketing e rispetto ai loro colleghi di altri settori in aree fondamentali come quelle degli investimenti in gestione dei dati, tecnologie per il tracciamento dei comportamenti e l’integrazione.
Dallo studio emerge che il 46% delle aziende retail dispone di funzionalità per il targeting intelligente che forniscono commenti in tempo reale e approfondimenti avanzati per migliorare il coinvolgimento dei clienti e aumentare l’efficacia delle attività di marketing. Per contro, solo il 31% del totale di coloro che hanno risposto di altri settori ha menzionato lo stesso livello di capacità di targeting.
Inoltre, valutando l’integrazione marketing, è stato rilevato che il 42% delle aziende retail attualmente sfrutta una piattaforma di marketing multicanale completamente integrata per una migliore impostazione delle attività, mentre solo il 14% di coloro che hanno risposto in altri settori ha menzionato un simile livello di integrazione.
La ricerca ha quindi rilevato che le aziende che adottano processi di Modern Marketing hanno prestazioni migliori delle loro controparti e concorrenti che utilizzano tecniche e strumenti tradizionali su alcuni indicatori fondamentali relativi alle performance di business, tra cui crescita del fatturato, leadership di mercato ed eccellenza sul posto di lavoro.
Per maggiori informazioni sullo studio “Why You Need To Be A Modern Marketer: The Business Impact of Marketing Maturity in the Age of the Customer” cliccare qui

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