ASL provincia Bergamo: parte il Numero Unico di Continuità Assistenziale

Il servizio Numero Unico di Continuità Assistenziale 035.35.35, ideato dall’Azienda Sanitaria Locale della provincia di Bergamo, e sviluppato di Interactive Media per conto di Telecom Italia, nasce per facilitare la richiesta di Continuità Assistenziale senza dover ricordare necessariamente il numero di telefono del rispettivo operatore.
Il servizio assicurerà l’assistenza medica di base, per situazioni che rivestono carattere di urgenza, ad esempio: in ore notturne, giorni festivi e prefestivi.
Il 16 febbraio del 2015, l’Azienda Sanitaria Locale della provincia di Bergamo lancia la prima evoluzione del servizio: un sistema di riconoscimento vocale, in grado di comprendere il comune della provincia di Bergamo presso il quale l’utente richieda assistenza e, quindi, di metterlo in contatto con il medico di Continuità Assistenziale.
Il servizio sarà disponibile a tutti gli abitanti della provincia di Bergamo, circa 1 milione e centomila, distribuiti su 244 tra comuni e frazioni, gestiti da 27 centri di Continuità Assistenziale, attraverso i quali sono saranno gestiti inizialmente 63 punti di contatto telefonico.
Il Numero Unico 035.35.35 opererà da assistente virtuale e sarà attivo: dalle 20.00 alle 8.00 nei giorni lavorativi, dalle 10 alle 24 nei prefestivi infrasettimanali, H24 il sabato, la domenica e nei giorni festivi.
Chiamando lo 035.35.35, i cittadini potranno dialogare con un assistente virtuale che, grazie alle tecnologie di riconoscimento della voce, richiederà il nome del Comune dove è richiesto l’intervento del medico e, riconosciuta la località, trasferirà la chiamata al relativo punto di assistenza, garantendo la continuità di servizio.
Tuttavia, nel caso in cui non dovesse esserci risposta, o il numero risultasse occupato, la chiamata sarà dapprima trasferita ad altri recapiti telefonici del centro selezionato (fissi o cellulari); quindi, qualora non dovesse esserci la possibilità di contatto diretto, il sistema provvederà a indicare al chiamante l’eventuale procedura di emergenza da seguire.
Il servizio Numero Unico di Continuità Assistenziale registrerà tutte le chiamate in arrivo allo 035.35.35, con possibilità di gestione e riascolto, a norma di legge, dei file audio registrati.
La fase evolutiva del servizio permetterà di contattare il Numero Unico di Continuità Assistenziale della Provincia di Bergamo attraverso un’APP installabile su smartphone o tablet: in particolare, l’utente che richieda l’intervento di un medico tramite APP, per la definizione del comune di destinazione del servizio potrá avvalersi non solo dell’interazione vocale, ma anche della scrittura, oppure della geolocalizzazione.
Analogamente al contatto telefonico tradizionale, il sistema provvederà ad inoltrare la chiamata al medico associato al comune richiesto, garantendo la Continuità Assistenziale.
L’Azienda Sanitaria Locale garantirà la transizione al nuovo servizio, fornendo il supporto tecnico e gestionale necessario a facilitarne l’introduzione.

COMMENTI