Tecnologie per la gestione delle persone nei contact center – 3

Quali sono le esigenze evidenziate dai clienti e le prospettive future di sviluppo di tali tecnologie?

ADP Italia Nicola Uva Strategy & Marketing Director

ADP Italia
Nicola Uva
Strategy & Marketing Director

Le esigenze che i clienti evidenziano maggiormente sono date dalla necessità di avere a disposizione strumenti che facilitino la collaborazione tra le persone, la condivisione di informazioni e di conoscenza. È proprio attraverso questi processi di distribuzione, partecipazione e condivisione delle conoscenze che è possibile migliorare le performance delle aziende. Esse sono consapevoli che una buona gestione delle risorse umane e lo sviluppo di strumenti di condivisione siano un fattore determinante per garantire la competitività sul mercato e la crescita, ma spesso le aziende fanno fatica ad adottare in modo sistematico e strutturato queste buone pratiche che si ritrovano, per esempio, in strumenti quali il websharing, il lavoro a distanza, le teleconference etc. La consapevolezza di questa necessità, e il voler sviluppare gli strumenti più adatti per soddisfarla, è espressione di un bisogno che potremmo definire “intelligenza collaborativa” dove ognuno può dare un contributo all’altro
sviluppando idee e migliorando processi. È un nuovo modo di fare impresa, all’insegna della diffusione dei valori e delle idee, della valorizzazione delle singole competenze attraverso la condivisione di uno stesso obiettivo aziendale.

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EBC Consulting Fabio Rossi Divisione Consulenza - Responsabile Consulenza e Progetti

EBC Consulting
Fabio Rossi
Divisione Consulenza – Responsabile Consulenza e Progetti

Negli ultimi anni la domanda relativa ai sistemi di gestione dei dati dei dipendenti si è molto evoluta. In passato la domanda principale era rivolta alla cosiddetta “informatizzazione del fascicolo del dipendente”, raccogliendo tutti i dati storici, le progressioni di carriera e i dati di amministrazione del personale. La domanda si è evoluta con l’avvento delle attività di gestione delle risorse umane, la valorizzazione del personale attraverso la gestione delle competenze e delle prestazioni.
Adesso le aziende sono alla ricerca di strumenti che permettano di gestire contemporaneamente i dati del personale, i dati economici, di erogare on-line questionari di valutazione e di gestire tutti i processi di selezione, valutazione e formazione in modo integrato, facendo dialogare i responsabili Risorse Umane e i Supervisori. Ma l’integrazione guarda già al futuro, le prospettive di sviluppo delle tecnologie per la gestione del personale in azienda, oggi sono orientate all’utilizzo dei dati in mobilità e le funzioni di Business intelligence delle risorse umane.

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NICE Systems Mariangela Massidda Business Development Executive

NICE Systems
Mariangela Massidda
Business Development Executive

La prima necessità che i clienti evidenziano è quella di creare engagement tra i dipendenti: maggior partecipazione e voglia di essere parte attiva del successo dell’azienda. Il “Gallup’s Employee Engagement Index” mostra che più del 70% dei lavoratori non si sente sufficientemente ‘engaged’ e questo su una media di 1000 agenti corrisponde a circa 2 milioni di dollari all’anno di perdita in produttività. Tecnologie innovative possono aiutare a risolvere questo problema permettendo di assumere i giusti lavoratori con i giusti skills, fornendo tools che incentivino a collaborare più attivamente (gamification) e a migliorare i propri risultati (grazie ad appropriate sessioni di coaching). NICE Workforce Management e NICE Performance Management consentono di raggiungere questi obiettivi.

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