Comunicare: ascoltare, udire, comprendere

Milano, 8 luglio 2014 dalle 14.30 alle 18.00

Imparare a superare le abituali barriere alla comunicazione; impadronirsi delle tecniche di ascolto efficace; essere capaci di elaborare una comunicazione fruttuosa; saper entrare in risonanza con le aspettative del cliente-cittadino e conciliarle con quelle dell’organizzazione per cui si lavora.

Programma:
– La comunicazione efficace: udire, ascoltare, comprendere.
– Le condizioni dell’ascolto attivo: calore, empatia, riformulazione.
– Ottenere la fiducia dall’interlocutore e creare un efficace dialogo di servizio.
– Le tecniche dell’ascolto di servizio : la posizione dell’ascoltatore; la capacità di prendere la giusta distanza dalle proprie sensazioni; la capacità di centrare il proprio intervento sull’altro; il rispetto incondizionato della persona; la capacità di analizzare le aspettative e i bisogni dell’altro.
– Gli ostacoli intrinseci ed estrinseci nella relazione di servizio: emozioni, credenze, pregiudizi, giudizi di valore, stereotipi, pressioni ideologiche.
– Accordarsi sulle successive fasi della prestazione del servizio.

Costo di partecipazione: 70,00 euro + Iva
tariffa riservata agli abbonati a CMI Customer Management Insights euro 50,00

per informazioni commerciale@cmimagazine.it

 

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