Assocontact invita a non partecipare alla gara per il call center 020202

Il Presidente di Assocontact Umberto Costamagna invita le aziende del settore a non partecipare alla gara indetta dal Comune di Milano per l’aggiudicazione del rinnovo del servizio di infoline del numero 020202.
In una lettera aperta ha dichiarato: “Qualche settimana fa ho inviato al Sindaco di Milano una lettera, a nome dell’Associazione, dove evidenziavo il mancato rispetto dei parametri di costo del lavoro nel bando di gara, da parte dell’amministrazione milanese. La scadenza della gara è stata prolungata di una ventina di giorni, fino al 31 marzo, ma il Comune sembra aver deciso di andare avanti”.
Costamagna ritiene inoltre: “un grave errore continuare a non considerare che i prezzi, non solo quelli delle gare pubbliche, devono tenere conto dei costi reali del personale e non degli eventuali sgravi che le imprese possono ottenere. Il rischio è l’avvitamento pericoloso in una spirale al ribasso che sicuramente non aiuta né il settore nel suo complesso né le nostre imprese”.
“Mi rendo conto che viviamo in un mondo in cui so bene che ogni impresa è libera di muoversi come meglio crede, tuttavia penso che questa gara del Comune possa costituire un punto da cui partire per cercare di interrompere una dannosa tendenza, evitando così di continuare l’assurda gara ‘a chi fa meno’, garantendo allo stesso tempo uno sviluppo sano alle imprese e di conseguenza ai lavoratori”.
Sulla base di queste valutazioni il Presidente ha dunque proposto alle imprese di contact center: “di non partecipare alla gara per l’aggiudicazione del rinnovo del servizio infoline del numero 020202, a meno che il Comune di Milano non torni sulla sua decisione”.

COMMENTI