Assicurazione auto e customer satisfaction: il nuovo studio di Capgemini

Capgemini, in collaborazione con Efma, ha effettuato uno studio sulla customer satisfaction dopo la stipula dell’assicurazione auto. I risultati mostrano che solo il 32% degli automobilisti si dichiara soddisfatto della compagnia assicurativa prescelta.
La ricerca ha riguardato un campione di 15.500 automobilisti e il 70% di loro ha dichiarato che, allo scadere dalla polizza, vorrebbe cambiare compagnia assicurativa. Ciò significa che solo un italiano su tre è disposto a mantenere la stessa polizza assicurativa per più di un anno. In particolare, la carenza delle compagnie assicurative sarebbe nella cura del cliente, che non viene abbastanza fidelizzato. Tutto ciò nonostante gli incidenti stradali siano diminuiti e quindi i profitti delle società siano aumentati, profitti che quindi potrebbero essere investiti nella customer experience.
Secondo i dati diffusi da Capgemini, i consumatori mostrano maggiore fiducia nelle compagnie che operano online: le società che usano canali digitali, infatti, guadagnano il 26% in più rispetto alle compagnie tradizionali. Alla luce di questi dati, Capgemini prevede che fra cinque anni quasi il 20% del settore delle assicurazioni approderà sulla Rete e l’11%  sui device mobili.
Da quanto emerge dalla ricerca il futuro delle compagnie assicurative si deciderà in base alla loro capacità di migliorare la customer experience e i servizi web offerti.  Raffaele Guerra, vice presidente Insurance Practice Leader di Capgemini, ha dichiarato: “Le compagnie che sapranno offrire le migliori capabilities digitali e un’ampia gamma di servizi online durante l’intero ciclo di vita dell’assicurazione guadagneranno forti vantaggi competitivi”.

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