IBM svela i vantaggi del SaaS

Da una recente indagine di IBM Center for Applied Insights, emerge che quasi metà delle imprese che utilizzano il Software as a Service (SaaS) ottengono i seguenti vantaggi: riduzione di costi, maggiore competitività, miglioramento della customer experience e accelerazione del time to market, quando vengono usati in modo diffuso gli strumenti di social business. Secondo l’indagine, condotta  tra più di 800 decisori di IT e di linee di business di imprese di varie dimensioni in sei Paesi, quasi un’azienda su cinque ha adottato diffusamente il SaaS, riscontrando forti benefici. L’utilizzo del SaaS ha reso infatti queste aziende più agili sul mercato consentendole di raggiungere un maggior livello di collaborazione e di prendere decisioni con tempestività rispetto ai concorrenti che ancora non ne fanno uso.
Infine, le aziende che hanno iniziato per prime ad utilizzare il Software as a Service, rispetto alle aziende più inesperte o meno avanzate nella sua adozione, hanno una maggiore probabilità di incrementare la collaborazione all’interno della propria organizzazione e con l’ecosistema; una probabilità raddoppiata di aumentare l’innovazione e di sfruttare l’analytics per trasformare i Big Data in preziosi insight.

COMMENTI