Vantaggi in cambio di dati: il nuovo studio di IBM

IBM ha condotto un nuovo studio rilevando che i consumatori sono disposti a condividere i propri dati personali coi rivenditori, in particolare se ricevono in cambio un’esperienza personalizzata.
Secondo lo studio, condotto su oltre 30.000 consumatori a livello mondiale, il 36% dei consumatori è disposto a condividere la propria posizione con i rivenditori via GPS,  il 32% condividerebbe i propri dati social coi rivenditori e il 22% fornirebbe il proprio numero di cellulare per ricevere sms.
La ricerca di IBM ha riscontrato che le funzionalità omnicanale più importanti per i consumatori sono cinque:
– coerenza dei prezzi tra i vari canali di shopping;
– possibilità di ricevere direttamente a casa propria articoli che risultano esauriti in negozio;
– possibilità di monitorare lo stato di un ordine;
– assortimento di prodotti coerente tra i vari canali;
– possibilità di restituire gli acquisti online in negozio.
Secondo lo studio di IBM, la maggior parte dei consumatori che attualmente utilizzano la tecnologia per fare ricerche e acquisti, ne incrementerà l’uso e i rivenditori, se vorranno supportare la propria strategia omnicanale, dovranno combinare big data, analytics e cloud computing.
Per maggiori informazioni:
www.ibm.com/iibv
www.ibm.com/press/smarterretail

COMMENTI