EMC analizza big data e IT Transformation in Italia

EMC Corporation, leader mondiale nell’aiutare aziende e fornitori di servizi a trasformare il loro modo di operare e fornire l’IT come servizio, ha presentato i risultati di uno studio condotto intervistando circa 450 decision maker italiani.
Scopo dell’analisi è evidenziare il grado di maturità in Italia di quelle che sono considerate le due tecnologie che influenzeranno maggiormente il business nei prossimi anni: Big Data e IT Transformation.
Lo studio analizza lo stato di adozione delle due tecnologie, focalizzandosi sulla percezione attuale dei benefici e sul relativo livello di competenza e conoscenza all’interno delle aziende.
Per quanto riguarda i big data il 91% delle aziende intervistate riconosce che giocano un ruolo nel miglioramento dei processi decisionali, mentre quasi il 40% dichiara di aver già ottenuto un vantaggio competitivo grazie a questa tecnologia
I Big Data in Italia si posizionano già oggi come tecnologia ritenuta in grado di apportare un sensibile miglioramento ai processi decisionali delle aziende.
In questo scenario, il 67% ritiene che le informazioni provenienti dai Big Data siano già oggi all’interno delle proprie aziende la base per prendere decisioni concrete per trasformare il business, mentre ben il 58%si dichiara convinto che le aziende che sapranno utilizzare al meglio questi strumenti saranno quelle in grado di distinguersi maggiormente in futuro.
Di contro, emergono segnali contrastanti per quanto riguarda il tasso di adozione della tecnologia e i budget. Sebbene sia essenzialmente il budget a determinare le scelte aziendali (68%), il campione identifica in un ROI poco chiaro il principale elemento che blocca l’adozione di Big Data in azienda.
Invece per quanto riguarda gli high-lights dell’analisi (IT Transformation) le aziende italiane intervistate hanno ben chiara l’importanza della costante ricerca di innovazione tecnologia all’interno di una competizione sia locale, che globale. Evidenziano, quindi, l’importanza di un’efficace strategia di IT Transformation, che sia in grado di rappresentare la leva di crescita principale per il business.
In uno scenario economico influenzato dalla crisi, il 72% considera i propri investimenti tecnologici come mezzo per raggiungere gli obiettivi di business.
Secondo l’analisi, le priorità di business che guidano l’IT transformation in Italia sono: la ricerca di una maggiore efficienza dei processi e una migliore operatività aziendale (56%) e lo sviluppo di nuovi approcci alle strategie di mercato e di vendita (49%).
Inoltre, se esiste un 82% di addetti ai lavori che ritiene sfidante per le aziende dotarsi internamente di tutte quelle competenze per stare al passo con l’innovazione tecnologica, oltre il 70% crede già di avere in-house il giusto livello di know-how per portare avanti in modo fluido la propria strategia di  business. Infine, il 79% concorda sul fatto che, nelle aziende, il più grande ostacolo per affrontare le priorità di business sia di natura culturale.
Per ulteriori informazioni sui dati emersi dalla ricerca cliccare qui
Per maggiori informazioni su EMC: www.italy.emc.com e www.emc.com.

COMMENTI