SAP compra Hybris e diventa competitiva nella Customer Experience Management

Ad agosto SAP ha finalizzato l’acquisto di Hybris, società specializzata nella Customer Experience Management.  Grazie alla soluzione definita come “omni-commerce”, la società potrà competere meglio con concorrenti del calibro di Oracle e IBM. Secondo Jonathan Becher, Chief Marketing and Communication Officer  SAP : “Oggi i consumatori prendono decisioni dopo avere raccolto informazioni da svariate fonti e  più di metà dei clienti cambia opinione d’acquisto dopo avere letto un’opinione negativa online”.  Per Becher  questo significa che: “Dobbiamo ascoltare e dare risposte a una pletora di segnali digitali. Dobbiamo cambiare il modo in cui controlliamo le relazioni con i clienti automatizzandole, per poterci concentrare su come offrire un’esperienza globale”.
La piattaforma Hybris gestisce sia scenari business-to-business sia scenari business-to-consumer, occupandosi di commercio elettronico, call center, dispositivi mobili e sistemi installati nei punti vendita. SAP  intende proporre Hybris come opzione alla sua base installata, che comprende circa quarantamila clienti del suo software ERP.
Tra i vari obiettivi,  SAP cercherà di spingere Hybris in nuove aree geografiche, come la Cina, e  ha intenzione di sviluppare Hybris in aree meno ovvie del retail: il manifatturiero, il bancario e i servizi finanziari. L’intenzione di SAP è anche quella di abbinare Hybris alla sua rete di fornitori online Ariba, che centinaia di migliaia di aziende utilizzano per acquistare prodotti.

COMMENTI