SAP aderisce al movimento di Risorgimento Digitale

Rinascimento_Digitale_SAP

SAP aderisce al movimento di Risorgimento Digitale con alcune masterclass volte alla crescita digitale delle PMI italiane. SAP partecipa con un palinsesto di appuntamenti e incontri per contribuire alla trasformazione delle imprese italiane attraverso un uso esteso delle nuove tecnologie intelligenti e per promuovere una cultura digitale nel Paese.

Un’operazione nell’Operazione che vuole supportare gli obiettivi della campagna promossa da TIM, in collaborazione con istituzioni, aziende e società civile, per abbattere il digital divide culturale e accrescere le competenze del capitale umano del Paese grazie a nuove iniziative di formazione e divulgazione digitale rivolte a tutti: cittadini, scuola, imprese e Pubblica amministrazione. “Operazione Risorgimento Digitale”, che si è recentemente rinnovata nei format con piattaforme, webinar gratuiti e livelli di apprendimento certificati, vuole offrire su scala nazionale la massima diffusione delle conoscenze per l’uso di strumenti digitali, favorendo l’inclusione digitale di chi finora non ha mai utilizzato le tecnologie ma anche potenziando le competenze di chi intende sfruttarle maggiormente per la vita quotidiana, il lavoro e l’accesso ai servizi pubblici.

Non abbiamo avuto un attimo di esitazione a partecipare a questa importante iniziativa perché insieme ai nostri partner vogliamo dare il nostro contributo per migliorare l’educazione digitale in Italia. È un aspetto, quello della digitalizzazione, che non ammette più ritardi, e la situazione di emergenza che stiamo vivendo ha evidenziato che questa è un’esigenza improrogabile”, ha dichiarato Emmanuel Raptopoulos, Amministratore Delegato SAP Italia. “Con il contributo dei partner SAP lavoreremo per aiutare le PMI italiane a conoscere e sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie per diventare organizzazioni intelligenti, competitive, e sostenibili e garantire una rapida ripartenza e crescita economica del nostro Paese”.

All’interno di Operazione Risorgimento Digitale di TIM, le Master Class, cicli di lezioni verticali completamente gratuiti su argomenti specifici e approfondimenti di esperti qualificati, rappresentano l’appuntamento centrale del programma di formazione al mondo digitale dedicato ai professionisti, imprenditori e Piccole e Medie Imprese.

Le Master Class di SAPsaranno organizzate con 18 partner di SAP Business One e SAP Business ByDesign, le soluzioni SAP dedicate alle piccole e medie aziende, dedicate al tema “L’ERP Intelligente per le PMI”.

Ogni Master Class di SAP sarà articolata in quattro incontri e si focalizzerà su una specifica regione italiana, facendo leva proprio sulle competenze territoriali dei 18 partner SAP, responsabili per la gestione e l’erogazione dei contenuti. Ogni incontro sarà dedicato all’analisi di un tema specifico e vedrà la condivisione di storie e progetti di aziende italiane presenti in quella specifica regione per mostrare i vantaggi reali derivanti dall’adozione di una tecnologia Enterprise Resource Planning intelligente. I temi trattati durante i quattro incontri sono:

  • ERP, il cuore della PMI. Il focus sarà sugli elementi tecnologici che permettono a una PMI di assicurare continuità al proprio business, dotarsi di un’organizzazione resiliente e ripartire con successo. Saranno illustrate le caratteristiche di un ERP intelligente e moderno, le differenze tra i modelli on-premise e cloud.
  • ERP e l’e-commerce. Il boom dell’e-commerce in Italia in seguito all’emergenza sanitaria.
    Quali sono gli elementi chiave per creare un canale di e-commerce affidabile e i vantaggi di una connessione fluida e intelligente tra piattaforma e-commerce e ERP.
  • ERP alla base dell’Impresa 4.0. Cos’è l’Impresa 4.0 e quali tecnologie coinvolge?
    Il ruolo dell’ERP per l’Impresa 4.0 e per catene di approvvigionamento sicure e scalabili.
  • ERP e il dato intelligente. Il dato è il nuovo petrolio dell’economia digitale. In questo incontro, si evidenzierà come un ERP di nuova generazione permette di estrarre valore dai dati e gestire il business in tempo reale. Inoltre, sarà dedicato uno spazio al ruolo delle tecnologie emergenti: Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

COMMENTI