I trend del retail per il 2021 secondo Lightspeed

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Nell’anno appena trascorso il settore del retail ha attraversato un grande cambiamento dovuto alla pandemia da Covid19, ma i rivenditori sono stati abili e determinati nella loro risposta. La pandemia ha cambiato i comportamenti dei consumatori costringendo i rivenditori ad adattarsi a un “New Normal“, composto da una accelerazione del mezzo digitale e adeguamento alle nuove regole.  Gli eventi che hanno cambiato il 2020 proseguiranno almeno nella prima parte del 2021 

Queste tendenze portano un’enfasi sui canali di vendita connessi, acquisti virtuali, pagamenti flessibili e modelli di business alternativi. Con la giusta tecnologia, i rivenditori saranno un passo avanti in questo nuovo mondo di vendita al dettaglio.

Vendita al dettaglio omnicanale

La vendita al dettaglio omnicanale si concentra sul consentire ai consumatori di scoprire, coinvolgere, ricercare, acquistare e ottenere supporto post-acquisto utilizzando tutti i canali che desiderano, in qualsiasi momento lo desiderano, continuerà a fare tendenza nel 2021.

L’omnichannel offre molte opportunità per i rivenditori più piccoli, che in passato sono stati in gran parte esclusi dall’eCommerce da giganti di eCom come Amazon“, ha affermato l’analista di vendita al dettaglio Shannon Vissers di Merchant Maverick. “Ma con l’evoluzione delle tecnologie omnicanale, anche i negozi al dettaglio più piccoli possono offrire ai propri clienti molteplici e convenienti possibilità per fare acquisti“.

Omni lealtà

I programmi fedeltà sono sempre stati importanti per i rivenditori, ma con la nuova emergenza e l’importanza di una soluzione omnicanale, ogni strumento deve essere integrato su ogni canale.

Quest’anno, Lightspeed ha lanciato una soluzione fedeltà omnicanale, che consente ai rivenditori di coinvolgere e premiare i clienti attraverso il loro negozio eCom nello stesso modo in cui fanno in negozio. Ciò consentirà ai consumatori di collegare le loro esperienze online e in negozio, consentendo agli acquirenti di spostarsi facilmente tra le due.

Acquisti virtuali e social commerce

Il social commerce sta rivoluzionando la shopping experience. I rivenditori sono in grado di eseguire diversi passaggi dal percorso di checkout, portando i clienti direttamente al loro negozio di e-commerce con un clic.

Con una tecnologia moderna i rivenditori possono collegare il loro negozio eCommerce alle principali piattaforme di social media come Facebook, Instagram e Pinterest per promuovere e vendere prodotti direttamente ai consumatori. Questi post acquistabili consentono di taggare i prodotti, consentendo ai clienti di conoscere il prezzo, la descrizione e la disponibilità di un articolo semplicemente passando il mouse su un’immagine.

Mobile Payment

I pagamenti mobili senza contatto offrono ai rivenditori la libertà di accettare pagamenti ovunque nel loro negozio, o sul marciapiede, con un solo tocco, scorrimento o inserimento.

La tecnologia si è evoluta per anni, ma COVID-19 ha accelerato enormemente la sua adozione. I vantaggi di zero contatti dei pagamenti mobili hanno contribuito alla sua popolarità e i rivenditori devono adattarsi a questo comportamento dei consumatori in evoluzione.

Portafoglio digitale

I portafogli digitali sono probabilmente il modo più conveniente per pagare i consumatori. Con un’app sul tuo smartphone, le transazioni vengono elaborate in modo rapido e sicuro. I rivenditori possono prepararsi a questa tendenza adottando terminali di pagamento intelligenti e un moderno sistema POS.

Con questi strumenti digitali, i rivenditori possono accettare nuove forme di pagamento che i tuoi clienti potrebbero preferire, come Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay e altro ancora.

Diverse tendenze emerse nel 2020 continueranno a cambiare il modo in cui i rivenditori fanno affari e i consumatori acquistano. Gli strumenti digitali e la tecnologia avanzata saranno fondamentali per la vendita nel 2021. Passare a una strategia omnicanale completa, vendere virtualmente, offrire pagamenti flessibili e adottare modelli di business alternativi aiuterà i rivenditori non solo a rendere la loro attività a prova di futuro, ma a prosperare in questo nuovo mondo di vendita al dettaglio .

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