Il retail nell’era della digitalizzazione nel report di Minsait

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La digitalizzazione già faceva parte delle realtà del retail, ma la pandemia ha spinto ulteriormente il pedale su alcune tematiche come l’ecommerce e una digitalizzazione più veloce ed efficente, questo quello che emerge dal report di Minsait.

La pandemia ha innescato un cambiamento repentino delle abitudini dei consumatori che hanno spostato le loro attenzioni dai negozi fisici a quelli online, favorendo la digitalizzazione dei marchi a cui si rivolgono.

Il report ha evidenziato come le aziende, per soddisfare le richieste dei loro clienti abbiano adottato soluzioni digitali innovative aumentando gli investimenti in questo settore. La ricerca ha anche evidenziato come siano aumentate le richieste di tutele da parte dei consumatori, malgrado si fidino dei canali online; richieste come maggior sicurezza nei pagamenti elettronici; metodi e condizioni di consegna adeguate alla situazione; facilità d’uso dei siti web o delle app, nonché un collegamento tra il negozio fisico e il canale online.

In questo contesto le differenti realtà aziendali si sono ritrovate a dover adottare nuovi canali di comunicazione sia analogici che digitali, oltre a nuovi meccanismi di customer engagement per supportare le vendite attraverso l’e-commerce.

Dal report è emerso anche che 7 clienti su 10 sarebbero disposti a utilizzare tecnologie innovative come la realtà aumentata o virtuale, legate alla possibilità di visualizzare ed esplorare i prodotti durante gli acquisti online.

Infine dal report è emerso come fornire ai canali online strumenti volti ad offrire all’utente un trattamento simile a quello ricevuto presso il punto vendita. Questo significa personalizzare l’esperienza fornendo consigli e offerte sui prodotti. A tal fine, è importante adottare strategie di omnicanalità che garantiscano ai clienti un’interazione fluida e coerente, indipendentemente dal canale o dal dispositivo utilizzato.

 

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