Arriva Oracle Digital Experience for Communications

L’arrivo del 5G apre nuove opportunità per il customer engagement e richiede un ripensamento alle modalità di relazione con il cliente, in particolare per le aziende che operano nel mondo delle telecomunicazioni.  E’ a loro che è rivolta la nuova Oracle Digital Experience for Communications, una soluzione che consente di raggiungere una profonda comprensione dei comportamenti e delle preferenze di acquisto dei clienti in modo da poter garantire in tempi rapidi nuove esperienze e proporre offerte personalizzate, che riducono il tasso di abbandono dei clienti e i costi di acquisizione.

Basata sulla soluzione Oracle Cloud Infrastructure (OCI), Digital Experience for Communications è stata progettata per modernizzare il coinvolgimento dei clienti in tutte le fasi del ciclo di vita.  Con i dispositivi 5G e IoT che forniranno sempre più nuovi flussi di dati, la nuova soluzione Oracle consentirà anche ai service provider di utilizzare tali dati per personalizzare ulteriormente l’esperienza dei clienti, ripensare i modelli di business e ottenere un ritorno sugli investimenti di rete, indipendentemente dal fatto che il cliente sia umano o una macchina.

L’utilizzo della tecnologia 5G cambierà enormemente il volto del cosiddetto customer engagement“, ha affermato Jason Rutherford, senior vicepresidente e direttore generale, Oracle Communications Applications. “I dispositivi connessi forniranno nuovi pool di dati che possono essere monetizzati, utilizzati per personalizzare le interazioni con i clienti e alimentare modelli di business completamente nuovi. Oracle Digital Experience for Communications aiuta i service provider a sfruttare queste opportunità con velocità, sicurezza e scalabilità“.

Grazie a Digital Experience for Communications di Oracle, i service provider saranno in grado di adattare rapidamente le loro strategie per coinvolgere i clienti in vari modi:

Offerte più interessanti: le informazioni in tempo reale consentono ai service provider di creare e lanciare in tempi rapidi offerte più pertinenti alle esigenze per migliorare la penetrazione di mercato e ridurre i costi di acquisizione di nuovi clienti.
Vendita più intelligente: utilizzando un engagement contestualizzato e i consigli basati su AI, i service provider possono offrire esperienze di vendita omnicanale altamente personalizzate che aiutano ad aumentare le opportunità di cross-sell / upsell, migliorare i tassi di conversione e ridurre l’abbandono del carrello nel processo di acquisto online.
Gestione completa del ciclo di vita degli abbonamenti digitali: a clienti, operatori e partner, la soluzione Oracle fornisce informazioni, elaborazione del linguaggio naturale e strumenti di coinvolgimento digitale per gestire direttamente gli abbonamenti e le esperienze di servizio attraverso canali non assistiti (digitali) e assistiti (tramite operatore). I dati importanti relativi ai clienti vengono sottoposti automaticamente agli addetti per migliorare le interazioni del processo di vendita, il servizio e stabilire nuove opportunità di guadagno e di upsell, trasformando l’assistenza in opportunità di business.
Scalabilità: anche in scenari B2B2X o business-to-business-to-X più complicati (clienti, rivenditori, partner, fornitori, ecc.), Digital Experience for Communications è progettata per essere scalabile in moda da gestire decine di milioni di account con complessità significativa.

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