Partnership tra NTT DATA, PoliMi e POLI design all’insegna dell’innovazione

La partnership tra NTT DATA, Politecnico di Milano e POLI.design dà il via a un rapporto che si svilupperà nei prossimi cinque anni, avviando progetti di ricerca e formazione congiunti in diversi temi chiave per il futuro, quali Smart Mobility, Cybersecurity, Blockchain, Internet of Humans, Data Analytics, Diversity and Inclusion, Universal Design, Design for Social Benefit, Product and Service Design.

È stato firmato l’accordo di collaborazione tra NTT DATA, multinazionale giapponese leader nella consulenza e servizi IT, Politecnico di Milano, università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e designer e POLI.design, Società Consortile del Politecnico di Milano.

La volontà di lavorare insieme nasce non solo dal desiderio di compiere studi congiunti su tematiche tecnologiche innovative, ma anche e soprattutto dalla condivisione di valori importanti da promuovere insieme, quali il supporto all’uguaglianza, alla diversità e all’inclusione.

Obiettivo primario della collaborazione è avviare una trasformazione culturale, abilitata da un uso sinergico degli strumenti tecnologici e di design più avanzati, per “mettere l’uomo al centro”, supportando uno sviluppo inclusivo della società portando la tecnologia al servizio dell’individuo.

L’accordo è stato firmato da Walter Ruffinoni, Amministratore Delegato di NTT DATA Italia ed EMEA; Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano e Matteo Oreste Ingaramo, Amministratore Delegato di POLI.design.

Per raggiungere gli obiettivi sopra citati, la collaborazione prevede il finanziamento di attività e progetti di ricerca che interesseranno diversi ambiti e tematiche di primaria rilevanza per ideare e realizzare soluzioni tecnologiche “trasparenti” che impattino sulla vita quotidiana individuale, quali: Smart Mobility, Cybersecurity, Blockchain, Internet of Humans, Data Analytics, Diversity and Inclusion, Universal Design, Design for Social Benefit, Product and Service Design.

Tali attività vedranno primariamente coinvolti il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, il Dipartimento di Design il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, ma potranno poi estendersi a coinvolgere l’intero Ateneo.

È previsto inoltre un programma di formazione interno, gestito dal dipartimento di Design, per dipendenti e stakeholder di NTT DATA relativo ai temi dello Human Centred Design, del Service Design, del Design Management, per una migliore progettazione dei servizi offerti dall’azienda, reso possibile grazie all’expertise di POLI.design, un polo di eccellenza mondiale per il Design, attivo nel mondo della formazione professionale da oltre 20 anni.

L’accordo, inoltre, permetterà a NTT DATA di contribuire alla formazione di un gruppo selezionato di studenti del Politecnico di Milano su argomenti specifici.

 L’azienda si impegna anche a supportare finanziariamente lo sviluppo delle risorse umane dell’Ateneo, sia a livello di faculty (finanziando un upgrade a professore ordinario in Automatica), sia a livello di Scuola di Dottorato (istituendo una borsa di studio per il Dottorato in Design).

La partnership include infine un piano di recruiting e di employer branding con attività dedicate svolte in collaborazione con il Career Service del Politecnico di Milano.

La formazione e l’educazione digitale rappresentano un valore fondamentale su cui mettere le radici per la crescita in uno scenario di così grande incertezza” – ha commentato Walter Ruffinoni, CEO NTT DATA – “Solo garantendo un’alfabetizzazione digitale adeguata possiamo immaginare un futuro del lavoro realmente smart, nel quale l’equilibrio tra vita lavorativa e dimensione privata sia realmente armonioso. In NTT DATA crediamo fortemente nei giovani talenti e cerchiamo costantemente di promuoverne le potenzialità. Da questa sfida nasce la collaborazione con Politecnico di Milano e POLI.design, due eccellenze con cui intendiamo affrontare le sfide di un mercato del lavoro in continua trasformazione”.

COMMENTI