Salesforce presenta il suo report trimestrale sullo Shopping Index

Salesforce_Q2_shopping index

La pandemia ha cambiato completamente il mondo del lavoro, a partire dal retail fino al commercio digitale, segnando un boom di proliferazione degli e-commerce e esercizi digitali. Salesforce ha presentato il suo report sull’andamento del retail durante il secondo trimestre : il Q2 Shopping Index di Salesforce rivela le tendenze del retail di aprile, maggio e giugno; i dati sono stati raccolti attraverso la piattaforma Commerce Cloud.

Le entrate digitali continuano a crescere

Le entrate digitali nel secondo trimestre sono cresciute del 71% rispetto all’anno precedente, il maggiore aumento riscontrato dal lancio dello Shopping Index sette anni fa. Anche il traffico, la conversione e la spesa  hanno registrato aumenti storici su base annua.

L’opzione “Acquista online,  ritira in negozio” è un enorme vantaggio per i rivenditori

I siti che offrono opzioni di acquisto online e ritiro in punto vendita hanno visto un’impennata dei ricavi digitali del secondo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2019. Al contrario, i siti dei negozi fisici che non offrivano l’opzione di ritiro sono hanno rilevato una crescita minima.

Cambia la tendenza, aumenta anche il Conversion Rate

In generale, quando aumenta il traffico (come accade nei periodi dello shopping di fine anno) si ha una diminuzione del tasso di conversione, il secondo trimestre ha contrastato tale tendenza. Con i rivenditori che hanno registrato un aumento del traffico digitale rispetto al secondo trimestre del 2019, i tassi di conversione hanno raggiunto registrato un aumento rispetto al tasso di conversione del secondo trimestre dell’anno precedente.

Gli acquisti effettuati tramite canali digitali di beni essenziali continuano a salire

I consumatori continuano a rivolgersi in maniera sempre maggiore ai canali digitali. Dal secondo trimestre del 2019, la spesa digitale globale per i beni essenziali (che comprendono cibo, articoli per la cura della persona e altri beni che si trovano comunemente nei negozi di alimentari) è aumentata notevolmente, rispetto a un medio aumento della spesa per i beni non essenziali.

COMMENTI