Machine learning: il sesto chakra dell’IA

Pubblicato il nuovo libro di Diego Gosmar, dopo la sua pubblicazione precedente che approfondiva il tema del VoIP e Asterisk, in questo libro affronta le tematiche del Machine Learning, una delle tecniche più potenti di intelligenza artificiale, in grado di gestire e analizzare in modo efficiente grandi quantità di dati, per fornire previsioni accurate, decisioni automatizzate e offrire vantaggi commerciali senza precedenti.

Gosmar descrive i principi e i metodi essenziali del Machine Learning in modo chiaro, rendendo il libro una lettura adatta anche a lettori non informatici o data scientists esperti del settore. Anche i manager e i dipartimenti di innovazione delle aziende possono trarre vantaggio dalla lettura di questo libro, per comprendere meglio come il Machine Learning possa ottimizzare le proprie operazioni e aumentare la produttività, con un occhio al futuro.

Dopo una prima introduzione ai concetti di data science e alla nomenclatura spesso adottata quando si parla di Machine Learning, il libro illustra le tre metodologie principali adottate oggi.
Vengono illustrati alcuni dei modelli di apprendimento più comuni e si passa quindi ad analizzare le varie fasi per la predisposizione dei dati e si descrivono le fasi di trainingtesting e valutazione dell’accuratezza.
Sono poi descritti alcuni degli strumenti informatici che è possibile utilizzare per lavorare su Machine Learning enfatizzando gli Open Source.

La seconda parte del libro entra nel vivo andando a trattare diverse tecniche di RegressioneClassificazione e Deep Learning, oltre alle metodologie per ottimizzare i risultati e combinare tra di loro gli algoritmi adottati. Senza trascurare la sicurezza in ambito IA.

In fine vengono affrontati due casi pratici relativi ad applicazioni di business reale, sono descritti gli approcci per affrontarli, gli strumenti adottati e viene reso disponibile tutto il codice sorgente, commentandolo un passo alla volta per una maggiore comprensione.

Questo volume cerca di trattare i concetti legati al mondo del Machine Learning utilizzando un linguaggio adatto ad una platea più ampia possibile, perché il Machine Learning fa parte dell’affascinante vasto mondo del data science, che raduna competenze di vario tipo: tecnologiaanalisi e comprensione del business.

COMMENTI