Mia-Platform aiuta i viaggiatori a spostarti in sicurezza

È iniziata la “Fase 2” e molte realtà aziendali hanno ripreso le proprie attività, sebbene molte aziende hanno continuato ad adottare un regime di smart working, per altre non è stato possibile. Rivolgendosi ai pendolari e ai viaggiatori Mia-Platform ha implementato nuove funzionalità dell’app di Trenord per garantire il distanziamento sociale sui treni e in stazione, così da consentire ai viaggiatori di spostarsi in piena sicurezza. 

Le due nuove funzionalità aggiunte all’App Trenord permettono, la prima, di conoscere in tempo reale lo stato di riempimento dei treni; mentre la seconda permette di inviare un avviso ai viaggiatori quando c’è il rischio che le banchine siano troppo affollate.

Come funziona? Direttamente dalla Home l’utente può accedere alla sezione dedicata e selezionare la tratta interessata; l’app visualizza l’icona di un convoglio dei treni che, in base al colore, avvisa l’utente della disponibilità di posti sul treno. Il colore verde indica alta disponibilità dei posti a sedere; il colore giallo indica una limitata disponibilità di posti, invitando così l’utente a ricercare i posti con cautela; il colore rosso, invece, indica che il treno ha raggiunto il limite di posti disponibili, invitando l’utente a prendere il treno successivo.

L’app riceve i dati dal in tempo reale dal sistema Automatic People Counting, installato sulle linee più affollate; per le altre linee, le informazioni vengono stimate sulla base dei dati di affollamento registrati nei giorni precedenti.

Infine, una nuova funzionalità basata sul geofencing, che utilizza la localizzazione dello smartphone, permette di inviare un avviso sull’app quando le banchine della stazione in cui sta transitando l’utente sono a rischio affollamento.

COMMENTI