Transcom e il comune di Lecce adottano soluzioni digitali innovative per i cittadini

Il Comune di Lecce e Transcom, che proprio a Lecce ha un contact center con 450 persone, hanno stretto un accordo per venire incontro ai cittadini in questa emergenza. È stato creato un apposito servizio di assistenza dove le famiglie possono richiedere i buoni spesa per l’acquisto di beni di prima necessità. Il servizio è dotato sia di un numero verde 800.270850 che di un canale di chat di WhatsApp, grazie alla piattaforma digitale LiveHelp®, contattabile al numero 335.1825275.

Gli operatori sono contattabili al numero verde 800.270850, o via WhatsApp al numero 335.1825275. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, ma chi sceglie di inoltrare la propria domanda tramite WhatsApp può inviare i documenti 24 ore su 24, 7 gg su 7 – evitando ogni tipo di attesa. Alla ripresa del servizio, durante gli orari di lavoro, gli agenti possono verificare la correttezza della domanda e, nel caso, contattare il cittadino via chat per segnalare eventuali anomalie.

Grazie a questa innovazione è possibile inoltrare la domanda per i buoni spesa semplicemente inviando foto del modulo di richiesta, del documento di identità del richiedente (che non deve essere necessariamente chi invia i messaggi).

Abbiamo voluto che anche questo servizio di Transcom fosse smart, ed insieme al nostro partner tecnologico LiveHelp, leader nelle soluzioni di digital engagement e digital caring finalizzate a fornire un supporto omnicanale nei processi di transformation delle aziende e delle Pubbliche Amministrazioni, lo abbiamo lanciato in una modalità davvero innovativa e digitale. Abbiamo scelto quindi il canale WhatsApp, vista la diffusione e il grande uso che tutti ne facciamo. Questo nuovo modo di comunicare con l’amministrazione pubblica e con i cittadini ridurrà i tempi e in breve sarà replicato anche da altre realtà” ha dichiarato Gianluca Gemma, Amministratore Delegato di Transcom.

Siamo stati ben lieti di fornire a Transcom tutto il nostro supporto su questo progetto, mettendo a disposizione non solo la nostra tecnologia ma soprattutto il know-how che abbiamo consolidato nella implementazione dei canali di contatto digitali sia nel Pubblico che nel Privato” ha affermato Valentina Trevaini, CEO di LiveHelp®.

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