L’Ansa lancia l’osservatorio sull’intelligenza artificiale

L’Ansa ha lanciato il suo osservatorio sull’intelligenza artificiale, un canale completamente dedicato all’innovazione evidenziando le possibilità e le crititcità che questa tecnologia comporta. L’osservatorio nasce con l’intenzione di costruire un racconto che sia approfondito e preciso su questo mondo e questa innovazione.

l’Osservatorio Intelligenza Artificiale lavora attivando e mettendo a sistema collaborazioni con Università, Centri di ricerca, Istituzioni pubbliche e private impegnate nello studio, nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie basate su intelligenza artificiale. Tra le partnership già avviate figurano quella con il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, con JournalismIA, progetto dedicato allo studio dell’impatto che l’IA sta avendo sul giornalismo gestito da POLIS (think-tank della London School of Economics and Political Science), con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), con il Centro di Ricerca E. Piaggio dell’Università di Pisa, con l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR e poi, ancora, con il Digital Transformation Institute.

L’Osservatorio Intelligenza Artificiale nasce per mettere a terra e valorizzare l’esperienza maturata dai giornalisti ANSA con la prima edizione del convegno intitolato “Giornalismo ‘aumentato’ – Il futuro dell’informazione ai tempi dell’intelligenza artificiale” (ottobre 2019).

Il rapporto tra editoria, giornalismo e IA è tuttavia solo uno degli argomenti su cui l’Osservatorio focalizzerà la propria attenzione, espandendo il proprio racconto anche ad ambiti e a settori economici in cui l’applicazione delle nuove tecnologie basate sul “machine learning” sta avendo un impatto più profondo: dall’industria alimentare a quella automobilistica, dalle case e città che diventano “Smart” al funzionamento delle piattaforme per il social networking come Facebook o Instagram, fino ai temi della sanità.

COMMENTI