Salesforce: le aziende stanno capendo l’importanza delle relazioni e dell’esperienza

Federico Della Casa

Salesforce si conferma in grande crescita con un aumento del 29% a livello mondiale del fatturato che ha raggiunto i 17.1 miliardi di dollari.

I risultati del quarto trimestre e dell’intero anno fiscale 2020 sono stati fenomenali” ha detto Federico Della Casa, Country Leader per l’Italia di Salesforce (nella foto), manifestando l’orgoglio di guidare il paese che è cresciuto di più a livello mondiale. La sede italiana ha registrato anche un aumento del 41% dei dipendenti e del 51% delle persone certificate che operano nell’ampio ecosistema Salesforce.

Naturalmente l’occasione della presentazione dei risultati annuali, che in piena emergenza sanitaria si è svolta in video conferenza, ha dato spunto per fare il punto sulla presenza in Italia e richiamare i valori su cui Salesforce fonda la sua attività: Trust, Customer Success, Innovation, Equality. Quattro pilastri fondamentali per avere successo nell’economia dell’esperienza. Infondere fiducia quando si custodiscono i dati delle aziende è essenziale, avere a cuore il successo dei propri clienti in vera e propria ottica Customer Centric aiuta a orientarsi verso una cultura che metter al centro le relazioni, creare innovazione continuamente permette la continuità nel tempo e, ultimo e non scontato punto, costruire un ambiente di lavoro basato sull’uguaglianza per Salesforce è dare corpo a preciso modello sociale che trova spazio anche nello Statuto della società.

Dell’ampia relazione di Della Casa vogliamo mettere in luce un aspetto per noi, che ne parliamo dal 2012, molto interessante: le aziende italiane stanno ripensando la relazione con il cliente e per farlo si stanno dotando di strategie e di strumenti adeguati. Sembra che l’Italia non sia digitalmente arretrata come si continua ad affermare; anzi, nei contatti quotidiani con i clienti, Salesforce registra una forte propensione all’innovazione soprattutto nei settori della moda e delle utility.

Investire in formazione

Oggi le competenze Salesforce sono tra le più richieste dalle imprese italiane, la stessa LinkedIn alla fine del 2019 ha inserito il Salesforce Consultant al secondo posto della classifica delle figure professionali più ricercate in Italia negli ultimi quattro anni. In questi anni Salesforce ha attivato numerose collaborazioni con le Università italiane che hanno portato negli ultimi due anni alla formazione di oltre 500 studenti, entrati  in seguito a far parte dell’ecosistema.

Da citare anche Trailhead, la piattaforma per l’apprendimento online tramite cui l’azienda mette a disposizione, in parte gratuitamente, migliaia di ore di corsi che riguardano l’evoluzione digitale e organizzativa. L’obiettivo di Trailhead è abbattere le barriere all’ingresso e offrire a tutti pari opportunità di accedere ai posti di lavoro legati alla digitalizzazione. Con Trailhead, chiunque può personalizzare il proprio percorso formativo, grazie alla struttura modulare dei contenuti.

 

 

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