Grazie a Selligent 24hAssistance offre una grande CX Omnicanale

 

 

Genesys_CX omnicanale

Selligent Marketing Cloud, azienda specializzata nella marketing automation B2C, ha stretto una partnership con 24hAssistance, brand specializzato nella selezione delle migliori compagnie assicurative per creare polizze innovative, chiare e complete al giusto prezzo. Un caso di particolare successo, già premiato nella categoria Omnichannel Customer Experience all’edizione italiana dei Selligent Awards 2019.

24hassistance si è, infatti, rivolta a Selligent Marketing Cloud con l’obiettivo di continuare a garantire l’elevata qualità della customer experience che da sempre la contraddistingue, attraverso tutti i suoi canali chiave, compresi marketing e contact center. Una sfida che per essere superata richiedeva una visione a 360° del cliente, con l’integrazione delle diverse piattaforme utilizzate dai team di assistenza clienti, vendite e marketing, ovvero:
Zendesk, il centro di controllo per l’operatore dell’assistenza clienti;
TVOX, piattaforma call center per le chiamate inbound e outbound
Selligent Marketing Cloud, piattaforma di marketing automation e sistema centrale per la raccolta di tutte le informazioni e la creazione delle campagne di marketing.

Il progetto si è sviluppato su tre direzioni principali: chiamate inbound, outbound e canali digital (e-mail e SMS). A livello di inbound, quando l’operatore dell’assistenza clienti riceve una chiamata, il sistema avvia una ricerca in tempo reale del numero di telefono nella piattaforma, al fine di capire se si tratta di un cliente esistente o di un prospect; inoltre, tutte le informazioni raccolte in chiamata vengono scritte dall’operatore dell’assistenza clienti su Zendesk e quindi archiviate in Selligent. Anche la campagna outbound è guidata da Selligent, non solo a livello di memorizzazione dei dati, ma anche per quanto riguarda la creazione e l’analisi della campagna stessa: il target viene creato direttamente in Selligent attraverso una journey map e da lì le informazioni sui clienti da chiamare sono trasmesse alle piattaforme TVOX e Zendesk. Infine, attraverso i canali digital, e-mail e SMS, vengono utilizzati contenuti dinamici creati sulla base dei dati delle action list e delle informazioni sul cliente e sul tipo di prodotto assicurativo scelto, al fine di offrire un messaggio davvero personalizzato.

I primi risultati ottenuti dalla campagna pilota ha permesso ad 24hassistance di contattare mille clienti in target in 4 giorni, aumentando le conversioni. Il passo successivo è stato integrare la chiamata all’interno dei workflow di recall, in una prospettiva multicanale, alternando e-mail, SMS e chiamate outbound personalizzate.

“Le assicurazioni che funzionano sono quelle che utilizzano la marketing automation. Collaborare con una realtà dinamica e in rapidissima crescita come 24hassistance rappresenta per noi una bella opportunità e una sfida entusiasmante: siamo davvero orgogliosi dei risultati ottenuti finora, e certi di poter fare ancora meglio in futuro.” Ha commentato Gian Musolino, Country Manager di Selligent Marketing Cloud

COMMENTI