Site by Site realizza il primo e-commerce italiano con Voice Assistant

Site by Site e Ditano.com hanno presentato il primo progetto in Italia di Voice Search applicato al Retail online. Site by Site ha customizzato e integrato la propria tecnologia di Voice Search sulla piattaforma di e-commerce Ditano.com, sviluppata dal Digital partner Sidea Group.

Si tratta del primo progetto in Italia in cui un Assistente Vocale supporta la ricerca e la conversazione all’interno di una piattaforma online. Grazie ad esso, l’azienda può ottimizzare l’interazione con i propri clienti, agevolandoli nella navigazione e scoperta di contenuti e prodotti pubblicati, accompagnandoli nel loro percorso di selezione fino all’acquisto.

Al pari del negozio fisico in cui personale dedicato è in grado di seguirci e di consigliarci negli acquisti, lo store online assume connotati sempre più umani e personali grazie a uno strumento vocale di comunicazione e interazione diretta che consente a Ditano di ascoltare i consumatori, accoglierne i desideri e realizzarli attraverso la voce.

L’evoluzione del servizio clienti online adottato da Ditano si basa sul Machine Learning e sui migliori sistemi legati a NLP (Natural Language Processing) e a NLU (Natural Language Understanding) – spiega Alessio Pomaro, Head of Voice Technology in Site by Site, a capo del progetto. L’interfacciamento con i dati dell’e-commerce e l’elaborazione avviene attraverso un sistema di API (Application Programming Interface) messe a punto dal team R&D dell’agenzia, con la VUI (Voice User Interface) progettata e realizzata con l’obiettivo di essere utilizzabile su piattaforme retail per esperienze di online shopping ottimali.

Con il progetto di Digital Innovation adottato da Ditano portiamo il conversational marketing oltre la chat standard, includendo un elemento innovativo, quello vocale, al servizio della Customer Satisfaction e della Customer Experience nel web. Il risultato è oggi senza eguali nel panorama retail online italiano” afferma Nicola Bruno, Ceo e Co-founder di Site by Site “Con questo nuovo progetto, dunque, vogliamo rendere ogni acquisto semplice ma nello stesso tempo piacevole sia per i millennials che sono nati nel digitale e con il digitale sia per le persone più adulte che oggi godono di tutti i vantaggi di acquistare online.”

COMMENTI