Pigro scelta per partecipare all’Hackathon sull’IA di Leonardo

Pigro_Hackaton

Pigro è stata scelta tra le start-up innovative per partecipare al primo Hackathon sui temi dell’Intelligenza artificiale per il settore aeronautico nominato AIRtificial Intelligence. La sfida si terrà nei pressi dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, all’interno del parco delle Cascine di Firenze.

Leonardo, azienda globale ad alta tecnologia tra le prime al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, insieme all’Aeronautica Militare Italiana hanno lanciato una sfida a start-up, università e sviluppatori per identificare possibili soluzioni, che, attraverso l’intelligenza Artificiale, ottimizzino gli interventi manutentivi e addestrativi in ambito militare aeronautico. La prima fase di selezione di start-up, studenti universitari e sviluppatori ha avuto luogo lo scorso 7 Novembre. Tutti coloro che sono stati scelti, sulla base della soluzione proposta, parteciperanno di diritto alla “challenge” dell’Hackathon. L’iniziativa si concluderà con l’elezione del Team vincitore e del secondo classificato durante le due date di dicembre.

Quattordici le startup innovative selezionate, in ambito intelligenza artificiale, tra queste Pigro che svilupperà e presenterà la demo del suo assistente virtuale ideato e personalizzato per rispondere alla “challenge”. In particolare si realizzerà un “Proof of Concept”, partendo da un dataset eterogeneo del sistema aeronautico.

Il premio finale sarà assegnato ad insindacabile giudizio della Giuria di valutazione, composta principalmente da rappresentanti di Leonardo, del mondo accademico e militare. La Giuria valuterà tutte le soluzioni proposte nell’ambito del rispetto delle regole della sfida progettuale individuando il Team vincitore.

E’ per noi un grande onore poter partecipare al contest di Leonardo”, spiega il CEO di Pigro Nicolò Magnanini . “ Essere stati selezionati, significa avere l’opportunità di poter contribuire a sviluppare soluzioni al servizio di uno dei settori a più alto contenuto tecnologico, ovvero quello aeronautico, Faremo del nostro meglio per soddisfare le aspettative dell’Aeronautica Militare e dei manager di Leonardo.”

COMMENTI