Siglato accordo ACU e Gruppo AQR per una migliore tutela del consumatore

Rivoluzione nel mercato dei dati, violazione delle privacy, gestione delle informazioni sensibili, certificazione di servizi online di comparazione: sono i temi affrontati presso la sede dell’UNI – Ente Italiano di Normazione all’incontro Comparazione online e tutela del consumatore. Così parte il percorso per la certificazione delle pratiche di trasparenza, qualità e sicurezza.

Durante l’incontro è stato presentato l’accordo tra ACU Associazione Consumatori Utenti e Gruppo AQR per la definizione di linee guida che porteranno alla certificazione di servizi di comparazione online. Il Gdpr si sta rivelando la risorsa che permette di trasformare i dati in un valore, mettendo anche l’Europa nella condizioni di creare e competere con le grandi aziende nate e cresciute su questa risorsa negli Stati Uniti.

In questo contesto si è rivelata tutta la potenzialità e necessità di una corretta gestione dei dati personali in termini di risorsa per le aziende. Da questa visione nasce l’accordo tra ACU Associazione Consumatori Utenti e Gruppo AQR che si sono trovati a condividere lo stesso intento di trasparenza e responsabilità nel mercato delle utility, attivando un tavolo di lavoro finalizzato alla pubblicazione di una Prassi di Riferimento da parte dell’UNI – Ente Italiano di Normazione.

Il Gruppo AQR ha sviluppato e consolidato le proprie attività di vendita con un approccio basato sul rispetto e sul valore della persona e ha collaudato processi innovativi nella realizzazione dei servizi multicanale, con un continuo miglioramento della customer experience dei propri clienti. Con l’accordo siglato con ACU, il Gruppo AQR svilupperà ulteriori servizi nell’area digitale della comparazione ampliando i già elevanti standard di affidabilità e lealtà nei confronti del consumatore. Questo ci consentirà di cogliere le opportunità in termini di valore offerte dalla corretta e trasparente gestione dei dati”. Ha detto Francesco Saverio Esposito, amministratore delegato di AQR

COMMENTI