Come il conversational commerce cambierà la CX delle banche

Gli istituti bancari al giorno d’oggi stanno affrontando cambiamenti da tutte le angolazioni. Sempre più consumatori, infatti, stanno modificando le proprie preferenze nel settore bancario scegliendo, per la gestione del proprio conto corrente e dei servizi finanziari, fornitori che non sono tradizionalmente banche ma aziende che si occupano principalmente di tecnologia. Questo per riuscire a vedere soddisfatte le proprie esigenze e richieste.

Gli utenti richiedono una user experience digitale conveniente e personalizzata. Gli istituti bancari che non si adattano a questo desiderio, sempre più presente nei consumatori moderni, e che tardano ad aggiornare i propri sistemi rischiano di perdere clienti in favore di fornitori che offrono esperienze utente migliori.

Trasformarsi in una banca realmente customer-centric, adottando i canali preferiti dai propri clienti, è ormai una condizione necessaria. Il conversational commerce consente questo, cioè di realizzare un’interazione banca-utente attraverso la messaggistica, con la stessa facilità con cui le persone comunicano con la propria famiglia. Questa tecnologia, oltre a superare le esperienze che si possono ottenere con l’IVR e il web, è sicuro, conforme e affidabile a livello globale e si può ottenere in scala grazie all’intelligenza artificiale e all’automazione.

Tramite l’integrazione sempre più completa con l’intelligenza artificiale sono diversi i punti di contatto che si possono avere con i clienti durante la loro navigazione. È possibile progettare conversazioni ad alto impatto e distribuirle attraverso ogni canale di messaggistica (ad es. SMS, Apple Business Chat, Google RBM, Facebook Messetnger, WhatsApp e applicazioni web e mobile), integrare sistemi, gestire e misurare.

L’efficacia degli agenti umani, la soddisfazione del cliente, il sentimento e la prestazione dei bot sono dei parametri utili da conoscere per comprendere e che LivePerson con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, ha la possibilità di mettere a disposizione dei propri clienti”, dichiara Agostino Bertoldi, VP Southern Region di LivePerson. “Abbiamo un singolo, semplice scopo: offrire le migliori soluzioni possibili affinché chi scelga i nostri prodotti, serva bene i propri clienti con un servizio bancario utile centrato attorno al cliente”.

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