L’Uniurb adotta una soluzione cloud based in tema cybersecurity

Cybersecurity

In uno scenario sempre più digitalizzato dove si ricerca l‘esperienza omnicanale non bisogna dimenticare di difendersi da attacchi web di virus e cybercriminali; negli ultimi anni i dati, che siano delle aziende o dei singoli utenti sono diventati il bersaglio preferito delle incursioni dei virus.
In un ottica di miglioramento del servizio di connessione per gli studenti e i docenti, e per evitare situzioni spiacevoli, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, ha deciso di migliorare le proprie difese contro gli attachi cibernetici.

In uno scenario in perenne mutamento dove si stava delineando l’avvento del nuovo ransomwere, wannacry, l’università ha iniziato a cercare alternative che fossero valide e adatte per la sicurezza informatica. La soluzione più idonea si è rivelata essere una soluzione in cloud, questa, in oltre esula il personale dalle attività di manutenzione dei server.

Il team IT dell’Università una volta implementata la soluzione prescelta ha immediatamente iniziato a risolvere le infezioni causate dal malware. Le chiamate per problemi di violazione sono diminuite già nelle quattro settimane successive all’installazione della soluzione. Inoltre è stato riscontrato anche un calo nelle violazioni della sicurezza.

Secondo il team IT dell’Università la decisione di affidarsi esclusivamente al cloud si è dimostrata una scelta efficace in termini di sicurezza e di attività di manutenzione dei server; l’infrastruttura è infatti cresciuta senza aggiungere personale dedicato alla sicurezza.

COMMENTI