La SGKB adotta le tecnologie vocali di Spitch

SGKB_mobile_banking

La Banca Cantonale di San Gallo, offre un’innovativa modalità di interazione cliente attraverso la propria app di Mobile Banking. Spitch, azienda internazionale specializzata nello sviluppo e nell’implementazione di tecnologie vocali, ha dotato l’applicazione della banca denominata Personal Finance Manager di una nuova interfaccia vocale utente, che si avvale di una funzione di riconoscimento vocale comprensiva dello svizzero tedesco.

Come spesso accade, l’innovazione nel settore bancario arriva dalla Svizzera: la SGKB offre, infatti, ai propri clienti un’ampia gamma di servizi finanziari, tra cui appunto la soluzione di PFM, che consente di visualizzare, attraverso l’app dedicata, grafici di facile lettura e statistiche sulle transazioni in entrata e in uscita. Con l’obiettivo quindi di garantire maggiore semplicità di accesso. I clienti della SGKB ora possono effettuare richieste di informazioni all’interno della app PFM direttamente con la voce, chiedendo e ottenendo informazioni dettagliate sui movimenti del proprio conto, relativamente a una categoria di spesa o a un determinato lasso temporale. “Quanto ho speso in ristoranti nelle ultime tre settimane?”, “Quanto ho guadagnato negli ultimi 5 mesi?” sono solo alcuni esempi delle domande che possono essere elaborate.

Spitch ha sviluppato, in stretta collaborazione con la SGKB e il partner fintech Crealogix, un’interfaccia utente vocale ad hoc per l’applicazione. La app è corredata da un pulsante vocale, che semplifica le interrogazioni tramite smartphone.

L’implementazione dell’interfaccia vocale funziona con clienti effettivi e riconosciuti e, oltre a garantire una migliore customer experience nell’immediato, offre l’opportunità di analizzare l’approccio dell’utente rispetto all’utilizzo delle tecnologie vocali, raccogliendo dati che potranno guidare la soddisfazione di ulteriori esigenze.

Jürg Schleier, Country Manager DACH di Spitch, e Piergiorgio Vittori, Head of Global Development e Country Manager Italy, UK e IE, descrivono l’implementazione di SGKB come una pietra miliare per Spitch. “L’introduzione di una soluzione di interfaccia vocale per i clienti SGKB sottolinea chiaramente la crescente importanza delle interfacce vocali cliente. Prevediamo che la prossima generazione di consumatori sarà in grado di utilizzare appieno i propri dispositivi tramite comando vocale: tutto ciò modificherà in modo sostanziale le interazioni di banche e assicurazioni con il cliente finale. In questo modo, le nostre soluzioni contribuiranno significativamente a garantire la customer satisfaction, e insieme a ridurre i costi aziendali.

COMMENTI