Come la digital transformation sta cambiando il lavoro

work_satisfaction

Dall’ultima ricerca di ServiceNow, azienda leader nell’erogazione di workflow digitali cloud-based, emerge come i dipendenti delle aziende che abbracciano la digital transformation affermano di essere più soddisfatti, di godere di maggiori opportunità di carriera e di poter dedicare più tempo alle attività creative.

La digital transformation sta cambiando il mondo del lavoro e il modo di lavorare.  I dipendenti europei dichiarano che la digitalizzazione consente di automatizzare i task operativi e quindi permette di svolgere compiti e attività più significative. Nonostante questo, solo una piccola parte delle aziende ha automatizzato i processi, lasciando oltre due terzi delle attività scoperte e manuali.

Ma il cambiamento non è vincolato e limitato solo all’automazione di alcune operazioni: i dipendenti delle aziende europee che hanno adottato l’automazione si dichiara più soddisfatto; si riscontra una maggiore soddisfazione dei clienti, e un miglioramento della produttività ; diventa sempre più incisivo sulla soddisfazione il tempo che i dipendenti sono liberi di dedicare alle attività creative. In fine, due terzi del campione afferma che l’automazione ha migliorato le performance finanziarie della propria organizzazione e quasi la metà crede di aver beneficiato di una maggiore creazione di lavoro.

Ma il grande passo in avanti sta nel fatto che i dipendenti sono più preoccupati dai cambiamenti che dalle macchine. Si è creata molta retorica sul tema della “paura delle macchine”. I dipendenti sembrano però più preoccupati dai cambiamenti, piuttosto che dal fatto che un robot possa occupare il loro posto di lavoro. Le preoccupazioni sono orientate più verso il dover apprendere nuove competenze o dover cambiare il “modus operandi“; solo una minima parte ha ancora paura di perdere il proprio lavoro.

Più utomazione significa anche maggiore successo finanziario: è emerso le aziende più automatizzate hanno riportato una crescita nelle revenue, migliorato gli obiettivi finanziari e ottenuto più profitti rispetto ai competitor.

Le aziende altamente automatizzate utilizzano i flussi di lavoro digitali per semplificare attività complesse, rispondere rapidamente alle necessità degli utenti e sviluppare un approccio proattivo alla gestione”. Afferma Mauro Solimene, AVP Mediterranean ServiceNow. “L’automazione permette ai dipendenti di recuperare il tempo altrimenti speso per attività non soddisfacenti e focalizzarsi su task più significativi. Il risultato è una maggiore efficienza, produttività e soddisfazione per il lavoro svolto, in confronto alle aziende con un più alto numero di operazioni manuali”.

COMMENTI