La maturità tecnologica delle imprese italiane nel nuovo studio di SAP

SAP_Radar_PMI

È possibile fare impresa in modo intelligente? Per dare una risposta a questa domanda e aiutare le aziende a capire quali sono le misure e le soluzioni da adottare per trasformarsi in Intelligent Enterprise, SAP ha commissionato ad IDC una ricerca “Radar PMI“; questa ha visto coinvolte 224 aziende italiane per conoscere il livello di intelligenza raggiunto rispetto a cinque scenari: Piattaforme Tecnologiche, Customer Experience, Smart Manufacturing, Smart HR e Smart Procurement.

Le aziende italiane si rivelano e si confrontano con i loro pari

Nel corso dell’indagine abbiamo cercato di misurare una dimensione profondamente intangibile, il grado di “intelligenza” di un’organizzazione, declinando tale concetto in modo molto circonstanziato: la capacità di impiegare le tecnologie ICT per gestire in modo nuovo qualsiasi funzione aziendale, non soltanto i sistemi informativi”, sottolinea Giancarlo Vercellino, associate research director di IDC Italia.

In particolare, lo studio ha focalizzato l’attenzione su cinque dimensioni: Piattaforme Tecnologiche, Customer Experience, Smart Manufacturing, Smart HR e Smart Procurement, andando a investigare in modo intrecciato sia la sensibilità rispetto alle nuove soluzioni tecnologiche (dal Cloud ai Big Data agli High Performance Analytics), sia le prassi manageriali che le imprese intendono disegnare sopra tali piattaforme (dal Customer Journey all’Industry 4.0 fino al Talent Management).

Palcoscenico di eccezione per presentare i risultati della ricerca è stato il Teatro Gerolamo dove si è svolto l’incontro “Destinazione Impresa Intelligente”, appuntamento che rientra nell’iniziativa “PMI Intelligenti” e che ha visto tra i protagonisti importanti realtà produttive nazionali, come Caffè Moak, Olio Farchioni, Fiorini Packaging, GPack, Omet Group.

PMI Intelligenti, un percorso di confronto con le aziende, per le aziende

Da sempre attenta e vicina alle esigenze delle piccole e medie imprese in Italia, SAP ha creato l’iniziativa PMI Intelligenti in collaborazione con alcuni dei suoi più importanti partner. La prima fase di PMI Intelligenti ha voluto puntare sullo sviluppo dello studio e sull’offerta di un assessment creato in esclusiva da IDC. I dati così raccolti permettono infatti alle imprese che hanno partecipato allo studio di misurare il proprio posizionamento rispetto alle altre aziende del campione, ricevendo il profilo della propria organizzazione rispetto ai fattori indispensabili per crescere in futuro, ai punti di forza e di debolezza della propria organizzazione, con un’indicazione finale su quali sono le iniziative da intraprendere per rafforzare le competenze tecnologiche.

Come dimostra lo studio condotto da IDC, non vi è dubbio che sia sempre più urgente per le nostre PMI la necessità di adottare nuovi modelli di fruizione della tecnologia, il cloud, per una gestione del business più veloce e flessibile. -ha commentato Adriano Ceccherini, Direttore Mercato PMI di SAP Italia. – Un altro   risultato interessante è la crescente consapevolezza che le aziende di successo saranno quelle in grado di capire come i dati di customer experience (X-data) e i dati operativi (O-data) operano insieme per raccontare la storia di quello che accade in un’organizzazione, perché sta avvenendo e di come agire in tempo reale per ottenere migliori risultati di business”.

COMMENTI