Digital Christmas, un natale da record per gli acquisti online

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Salesforce, leader mondiale nel CRM, ha pubblicato la nuova ricerca 2018 All Wrapped Up Shopping Report, relativa alle principali tendenze legate alla stagione dello shopping natalizio 2018. L’indagine ha raccolto e analizzato le abitudini di centinaia di milioni di consumatori in oltre 30 paesi in cui è disponibile Commerce Cloud, la piattaforma leader di mercato, miliardi di insight provenienti dalla soluzione Marketing Cloud e relativi al consumer engagement e 200 milioni di richieste gestite attraverso i customer service che utilizzano Service Cloud

Le principali tendenze dello shopping natalizio 2018 secondo Salesforce

  • I retailer hanno goduto di una forte crescita dell’attività digitale nel periodo delle festività: tra il 20 novembre e il 3 dicembre, il 25% dei consumatori (il tasso più alto mai registrato) ha cominciato a pensare agli acquisti di Natale, completando un ordine, aggiungendo uno o più prodotti al carrello, avviando le pratiche di checkout o utilizzando la funzione di ricerca all’interno di un sito. Il 50% degli acquisti natalizi è stato completato entro  lunedì 3 dicembre e l’80% già entro il 15 dicembre, ovvero l’ultimo giorno disponibile per ricevere la spedizione prima delle festività.
  • Per la prima volta lo shopping da mobile ha superato quello da PC: il 48% degli ordini è stato gestito tramite smartphone rispetto al 44% gestito da computer (+19% rispetto al 2017). Il 66% del traffico ha avuto origine da dispositivi mobili (+11%  rispetto al 2017) con un clamoroso 74% di utenti attivi con il proprio cellulare anche il giorno di Natale, che si è attestato come il giorno più mobile dell’intera stagione: sia per quanto riguarda gli ordini sia per il traffico, è stata registrata la più alta percentuale di engagement mobile di sempre (rispettivamente il 60% e il 74%).
  • L’aumento significativo dei portafogli digitali ha reso più semplice la gestione del checkout in fase di  cquisto: il 28% di chi ha acquistato da mobile si è servito di soluzioni come Apple Pay o PayPal e nei giorni di picco delle vendite il 29% degli ordini è stato pagato con un portafoglio digitale.
  • La Cyber Week è stata la settimana più intensa per lo shopping e quella in cui si sono registrati più sconti: la Cyber Week ha registrato il 37% delle entrate dell’intera stagione, con un aumento del 4% rispetto al 2017. Gli sconti sono cominciati prima, con un valore percentuale medio del 27%. I maggiori ribassi della stagione ci sono stati durante il Cyber Monday, in cui si è registrato uno sconto medio record del 31%. L’80% degli ordini effettuati nella settimana della Cyber Week ha goduto delle offerte legate alle spese di spedizione gratuite. L’offerta “spedizione gratuita” si è ripetuto anche nella settimana immediatamente successiva e il 68% degli ordini post-Cyber Week ha potuto usufruire di tale vantaggio.
  • I social media hanno dominato il traffico delle feste. Con un aumento del 22% nel traffico social, Facebook e Instagram hanno guidato il 93% delle visite ai siti ecommerce. Nell’arco dell’intero periodo (20 novembre – 26 dicembre), il traffico social è aumentato del 34% e i brand con il miglior social feed sono stati Nike, Amazon e iPhone.“I retailer hanno goduto di una forte crescita digitale nelle ultime festività”, ha dichiarato Rob Garf, VP, Industry Strategy for Retail di Salesforce. “La trasformazione digitale, grazie al mobile, ai social e all’intelligenza artificiale, ha facilitato la navigazione dei consumatori permettendo loro di fare acquisti senza difficoltà anche quando erano fuori casa”.Salesforce offre anche importanti aiuti nel CRM B2C.
    Ecco in che modo ha saputo aiutare i rivenditori a potenziare il commercio personalizzato, il marketing e il servizio clienti durante la stagione dello shopping natalizio 2018:
  • I clienti di Commerce Cloud hanno visto una crescita del 18% negli ordini digitali rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente i brand e i retailer globali hanno registrato una crescita complessiva dei ricavi digitali superiore al 12% durante l’intera stagione, con un aumento del traffico complessivo del 10%. I maggiori guadagni si sono verificati nella giornata del 23 dicembre.
  • Con Marketing Cloud sono stati inviati oltre 88 miliardi di SMS, e-mail e notifiche nell’intera stagione dello shopping delle feste (20 novembre – 26 dicembre).
  • Tramite Service Cloud gli operatori del customer service hanno ricevuto oltre 2,7 miliardi di richieste di assistenza e oltre 1,2 miliardi di chiamate nella stagione festiva.

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