Hevolus e Natuzzi, la mixed reality per la casa del futuro

Hevolus ha supportato Natuzzi in un ampio progetto di digital innovation per migliorare la customer experience e navigare nel proprio appartamento attraverso la realtà virtuale e aumentata

Hevolus – azienda leader in ricerca e sviluppo di business model innovativi per il settore retail – ha supportato Natuzzi, la più grande casa di arredamento italiana e tra i principali player globali nel mercato del mobile, nel progetto  “NNCE – Natuzzi New Customer Experience”, un processo di digital innovation a 360 gradi, al fine di offrire ai clienti Natuzzi le esperienze tecnologicamente più avanzate e personalizzate e rendere i retail store Natuzzi una meta senza precedenti.

Leader nel mondo delle tecnologie disruptive e partner internazionale di Microsoft per la mixed reality, Hevolus si è rivelata la scelta ideale per raggiungere gli obiettivi preposti disegnando un innovativo customer journey capace di rendere realmente coinvolgente ed entusiasmante l’esperienza di acquisto dei clienti Natuzzi.

La prima applicazione di cui si compone il progetto è Natuzzi Photoplanner, appena presentata a SMAU Milano dove ha vinto il Premio Innovazione SMAU 2018. Grazie a tale soluzione, è sufficiente scattare una serie di foto all’ambiente domestico da arredare per poi recarsi nello store Natuzzi e vivere un’emozionante esperienza di Mixed Reality: indossati i visori di realtà mista – Microsoft Hololens e Headset immersivi di Mixed Reality – il cliente potrà immergersi virtualmente nella propria casa, potendo vedere ad altissima definizione le soluzioni Natuzzi già all’interno del proprio contesto abitativo; scegliendo i modelli d’arredo, provandone colori e materiali e sperimentandone la disposizione nell’ambiente.

Gli altri tool che compongono l’intero progetto – alcuni dei quali in fase di sviluppo – sono numerosi, tra questi spiccano:

NNCE Configurator, evoluta piattaforma verticale di configurazione di prodotto 3D ad alta definizione utilizzabile da desktop e via web, integrata con un potentissimo motore di real time rendering che consente alte prestazioni in termini di velocità e una elevatissima qualità di resa dei materiali e delle finiture degli oggetti disegnati;

NNCE Store Configurator, il front-end del configuratore per tutti gli store Natuzzi, grazie al quale il Retailer potrà procedere alla creazione della proposta di vendita selezionando e configurando i modelli di interesse, posizionandoli in ambientazioni predefinite (modificabili nelle loro componenti base, dal colore del pavimento e delle pareti, al posizionamento di arredi, infissi e complementi) oppure disegnando da zero gli spazi abitativi reali della casa del cliente e qui inserendo i modelli selezionati;

NNCE Personal Planner, l’applicativo per dispositivi touch che permetterà ai clienti Natuzzi di scegliere un’ambientazione 3D precaricata o disegnare con le dita la planimetria della stanza che si intende arredare, procedere con la selezione di un modello del catalogo Natuzzi, posizionarlo all’interno del pre-set o della planimetria disegnata e infine vederlo in 3D per iniziare a percepire e valutare l’occupazione degli spazi;

XR Store, un’area all’interno dello store Natuzzi dedicata alla fruizione di contenuti in mixed reality con Hololens e con Headset immersivi, nella quale il cliente potrà “sfogliare” virtualmente il catalogo Natuzzi e immergersi in numerosi pre-set di ambientazione Natuzzi o nella propria casa arredandola con i prodotti dell’azienda.

Antonio Squeo, CIO di Hevolus ha commentato: “Il progetto sviluppato con Natuzzi ridefinisce i confini della digital innovation nel settore dell’arredamento e porta a casa due risultati strategici: ridurre i tempi di decisione del cliente finale e migliorare il tasso di conversione degli ordini dei propri retailer. Siamo orgogliosi di questa partnership con un colosso dell’arredamento come Natuzzi con cui condividiamo una mission comune: portare innovazione concreta nei rispettivi settori di competenza dalla Puglia al resto del mondo!

COMMENTI