Yamamay sceglie Oracle Retail per i suoi clienti

Oracle_YamamayL’indumento giusto per il/la cliente giusta/o, nel punto vendita più corretto per quel profilo di cliente: questo l’obiettivo che ha portato Yamamay a scegliere le tecnologie Oracle per poter analizzare in modo più accurato il comportamento e le esigenze della sua clientela e adattare di conseguenza l’assortimento di capi di biancheria intima proposto in ognuno dei suoi negozi. Un’operazione che non è affatto semplice da gestire per un brand leader come Yamamay, che ha ben 680 showroom di proprietà o in franchising. La soluzione consente di pianificare gli assortimenti in modo dinamico e dare così al personale del negozio strumenti di lavoro in più per rendere l’esperienza di acquisto ancora più soddisfacente da un lato, e redditizia dall’altro.
La ricerca di Oracle condotta nel 2018 “The New Topography of Retail” ha infatti rivelato che il 72% dei consumatori europei ritiene che la presenza di uno staff competente (e quindi bene informato sugli assortimenti, NdR) sia fondamentale per un’esperienza di acquisto positiva sul punto vendita.

Potendo poi contare sull’analisi dei dati di inventario raccolti, Yamamay potrà inoltre segmentare meglio i suoi negozi proprio a partire dall’ottimizzazione degli assortimenti.  Yamamay ha scelto la suite Oracle Retail  con soluzioni specifiche dedicate alla pianificazione finanziaria e degli assortimenti e all’esperienza sul punto vendita, come parte della sua iniziativa strategica di trasformazione – anche digitale – nominata “Project Retail Evolution”.

In un mercato altamente competitivo, Yamamay desiderava ottenere un sell-through maggiore, comprendere meglio le preferenze dei clienti e indirizzare il management ad adattarsi alle richieste dei mercati locali. Analizzando più accuratamente il comportamento dei consumatori grazie alla tecnologia Oracle Retail, Yamamay ha dotato il team di pianificazione degli strumenti per definire assortimenti più localizzati e realizzare strategie che facciano incontrare domanda ed offerta per ottimizzare i profitti e massimizzare i margini.

Vista l’importanza strategica dell’investimento, Yamamay ha chiamato questa iniziativa di trasformazione “Project Retail Evolution” incentrata sull’assortment planning, sulla collezione di prodotti e sulla retail experience. Il brand è partito dall’implementazione di Oracle Retail Merchandise Financial Planning per controllare meglio il piano finanziario e rafforzare il processo di Open to Buy (OTB) per poi implementare Oracle Retail Assortment Planning per ridurre il numero degli SKU per collezione, mentre si genera nuovo immesso nella collezione stessa. Yamamay utilizzerà le informazioni e i dati sugli inventari anche per rivedere la strategia di segmentazione dei negozi allo scopo di migliorare l’assortimento e l’esposizione.

“Yamamay è entusiasta di rafforzare la relazione con Oracle. Yamamay ha selezionato una suite di soluzioni per il retail di livello internazionale per migliorare l’eccellenza operativa e la produttività” ha dichiarato Roberto Villa, Chief Information Officer di Yamamay. “La suite Oracle Retail offre una vasta scelta di soluzioni che incrementeranno la capacità di Yamamay di interagire efficacemente con la propria clientela fidelizzata in tutto il mondo. Oracle propone un sistema di pianificazione strategica che porta un ritorno immediato, scalabile in base alle esigenze del nostro business.”

COMMENTI