Come la blockchain può cambiare il mondo del retail

Data la sua natura particolare la blockchain è spesso fraintesa. La blockchain in realtà, può beneficiare di quasi tutti i settori, dai ristoranti ai produttori di digital signage. La blockchain è un libro mastro decentralizzato, che è immutabile e completamente trasparente.

È un database di transazione condiviso da tutti i nodi che partecipano a un sistema: una copia completa della catena di blocchi di una valuta contiene ogni transazione mai eseguita nella valuta. Con queste informazioni, si può scoprire quanto valore apparteneva a ogni indirizzo in qualsiasi punto della storia.
Ciò significa che la blockchain funge da libro mastro pubblico, in cui ogni transazione viene registrata e registrata da un gruppo di utenti.
Gli utenti confermano le transazioni attraverso un processo noto come mining, in cui gli utenti prestano il loro potere di elaborazione del computer per risolvere equazioni matematiche per confermare e registrare le transazioni bitcoin. Mentre bitcoin è stato il primo ad usare blockchain, non è l’unica app per questo. Ethereum ha anche sviluppato di recente una sua blockchain, e ogni criptovaluta utilizza anche una qualche forma della blockchain.

 Nel caso della vendita al dettaglio la blockchain aiuterà principalmente in due modi principali, fornendo maggiore trasparenza ai clienti e dando ai clienti un maggiore controllo sui loro programmi di fidelizzazione. Con le catene di fornitura alimentate con blockchain, i clienti possono ottenere informazioni complete sul luogo di provenienza del prodotto e sul modo in cui è arrivato allo storefront. Per esempio, possono facilmente vedere se un pezzo di carne è stato maneggiato correttamente o se i chicchi di caffè erano di origine etnica. I rivenditori possono anche utilizzare programmi di fidelizzazione basati su blockchain per migliorare l’esperienza del cliente.

Questi programmi fedeltà possono generare token, che gli utenti possono scambiare o vendere tra loro o riscattare per gli acquisti. Mentre la blockchain è ancora all’orizzonte, i grandi dettaglianti come Wal-Mart stanno già utilizzando catene di approvvigionamento alimentate da blockchain.
Come accennato in precedenza, i rivenditori possono avere una migliore gestione della supply chain a causa della blockchain. Poiché la tecnologia blockchain è intrinsecamente immutabile, i rivenditori possono seguire con sicurezza i prodotti dalla produzione allo storefront. Ciò è particolarmente utile per prevenire epidemie come e-coli nei prodotti alimentari. Il sistema può anche aiutare i rivenditori a gestire l’identità, confermando l’identità di un cliente sulla blockchain o l’identità di un dipendente per motivi di sicurezza.

COMMENTI