Il Cliente 4.0 – Monografia

CMI_mon-2_2018_crm_cliente 4.0La seconda monografia del 2018, Il Cliente 4.0, è dedicata all’universo del CRM: partendo come di consueto dai dati del nostro Osservatorio CRM, realizzato da C-Direct Consulting, abbiamo provato non solo a delineare lo scenario attuale, ma anche a spingere lo sguardo oltre, verso nuove modalità e approcci alla gestione dei contatti tra aziende e clienti, con un’attenzione particolare a temi quali la Customer Centricity, il Customer Journey, la lead generation, l’analisi delle informazioni e le aspettative del cliente 4.0 in termini di engagement e personalizzazione.

Gli iscritti alla Community dal piano Standard in su trovano la monografia da sfogliare nell’area riservata.

 

 

  • Obiettivo Customer Journey
    di Elisa Fontana, C-Direct Consulting

Tra le tematiche indagate e approfondite quest’anno troviamo GDPR e Customer Journey, entrambi profondamente connessi al CRM, che si conferma come una delle priorità che orientano gli investimenti e l’evoluzione culturale delle aziende.

  • Parola d’ordine: relazione
    di Giacomo Bosio, Hedron

Il compito più importante e impegnativo per un’azienda è quello di creare e coltivare le relazioni con i propri clienti: le nuove interfacce conversazionali basate sull’intelligenza artificiale offrono nuove possibilità, a patto che la loro progettazione metta sempre l’umano al centro.

  • Gestione avanzata delle relazioni
    di Antonio Cossu, Cegeka Italia

La rete di relazioni che un’azienda tesse e all’interno della quale opera è il punto di partenza imprescindibile per lo sviluppo del suo business: per trarne tutto il valore possibile il CRM deve trasformarsi in XRM.

  • Digital CRM: l’evoluzione della Customer Centricity
    di Marco Borgherese, React Consulting

Come reinterpretare il CRM nella nuova era digitale, in cui centralità del cliente significa centralità della relazione e dell’esperienza secondo i nuovi paradigmi dell’intelligenza artificiale, della data economy e dell’omnicanalità.

  • Lead e strategia di vendita vincente
    di Lorenzo Tiberi, Teamleader CRM

Raccogliere informazioni sui lead e utilizzarle per strutturare una strategia mirata al loro coinvolgimento è fondamentale per raggiungere l’obiettivo dell’ottimizzazione delle vendite.

  • Assistenza multicanale, il caso Made.com

Il servizio clienti è uno strumento importante per mantenere il contatto con i clienti e conoscerli sempre meglio: per migliorare la loro esperienza le aziende devono realizzare un servizio basato sulla collaborazione e la condivisione rapida ed efficace delle informazioni.

  • Il valore delle parole: soluzioni speech-to-text per i call center
    di Enrico Giannotti, Cedat85

Il canale voce mantiene il suo primato rispetto agli altri canali a disposizione, e le soluzioni speech-to-text diventano preziose per trarre dalle conversazioni dei call center tutte le informazioni necessarie per migliorare l’esperienza dei clienti e la qualità del servizio.

  • Le nuove regole del Social Customer Care
    di Fabrizio Aiello, Stip e Edoardo Vallebella, Startup School Academy

I social network stanno diventando una leva molto potente per l’engagement e la retention dei clienti, ma richiedono alle aziende la capacità di rinnovare le tradizionali strategie di gestione dell’assistenza e del contatto.

Per leggere la monografia on line occorre far parte della Community CMI scopri come

COMMENTI