Lara è il nuovo avvocato con IA di AirHelp per i rimborsi aerei

AirHelp, la più importante società di supporto nella richiesta di risarcimenti aerei, ha lanciato Lara, l’avvocato con intelligenza artificiale in grado di valutare la fattibilità di un reclamo in tribunale e le sue possibilità di vincita.

Grazie all’introduzione di questo nuovo strumento, AirHelp continua a lavorare sull’intelligenza artificiale, andando a integrare Herman, il primo avvocato virtuale di AirHelp progettato per predisporre il più rapidamente possibile le operazioni giudiziarie dei ricorsi dovuti a ritardi, cancellazioni o overbooking.

Testata in 30 giurisdizioni, Lara è un algoritmo che riesce a capire in tempo reale la validità di un ricorso davanti alla corte e le sue possibilità di successo attraverso un’attenta analisi che prende in esame lo stato dei voli, le statistiche degli aeroporti, le condizioni meteorologiche e altri fattori, destreggiandosi tra statuti internazionali complessi.

La precisione di Lara supera le capacità umane con valutazioni corrette nel 96% dei casi rispetto al tasso medio del 91% in scenari simili, ed è già stata utilizzata con successo in oltre 16.000 casi. È però importante sottolineare che l’introduzione del nuovo avvocato con IA all’interno dell’operatività aziendale di AirHelp non andrà a inficiare il numero di avvocati assunti, anzi porterà loro beneficio liberandoli dall’onere di attività amministrative ripetitive. Lara non potrà sostituire completamente gli esseri umani, i quali continueranno a eccellere ogni volta che servono pensiero originale e creatività, per esempio nel prevedere le mosse della controparte negoziale.

L’investimento di AirHelp in strumenti con intelligenza artificiale, infine, aiuta l’azienda a ridurre ritardi amministrativi dovuti a procedure lunghe e complesse, aumentando le possibilità di crescita dei servizi e l’espansione in nuovi mercati. In questo modo si potrà arrivare a una democratizzazione della giustizia, aiutando le persone di tutto il mondo a far valere i propri diritti indipendentemente dalle loro risorse finanziarie.

COMMENTI