SAP promuove l’iniziativa “Made in Italy. Made in Digital” un viaggio nell’eccellenza italiana

Per celebrare il trentennale delle attività di SAP nel nostro Paese, SAP Italia, promuove un’iniziativa per le imprese italiane che mirano al coinvolgimento dei diversi attori che sul territorio concorrono a favorire lo sviluppo di un contesto produttivo evoluto e competitivo. In questo quadro si colloca la collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, i cui docenti saranno protagonisti, insieme a imprenditori e rappresentanti delle realtà associative del mondo produttivo, di un roadshow per diffondere il valore delle tecnologie digitali nella valorizzazione della competitività delle imprese.

La prima tappa di questo viaggio è il prossimo 20 marzo a Brescia,città e polo industriale di riferimento per la siderurgia. L’incontro sarà focalizzato sulle strategie con cui le più avanzate imprese della filiera siderurgica hanno intrapreso un percorso di digital transformation per valorizzare la propria capacità produttiva e competitvità. L’appuntamento, patrocinato da Siderweb, la più importante community Web del mondo dell’acciaio, vedrà i partecipanti confrontarsi su come intraprendere, con l’aiuto della tecnologia, un percorso di innovazione dei processi dell’impresa, anche quelli non direttamente legati alla produzione, segnalando quali opportunità possono essere abilitate e in che modo il territorio ha iniziato a intercettarle.

“Abbiamo deciso di incontrare le aziende a casa loro, coinvolgendo tutti gli attori e le eccellenze del territorio per farci raccontare le loro esigenze in ottica di innovazione digitale e soprattutto di crescita competitiva globale e internazionalizzazione del proprio Made in Italy.– Ha detto Adriano Ceccherini, General Business Director SAP Italia.  Offrendo tutte le nostre competenze, conoscenze ed esperienze per intraprendere insieme un percorso di digital transformation di successo”.

“Per ogni tappa presenteremo un breve report realizzato analizzando un settore significativo del tessuto economico locale e riportando almeno 10 casi emblematici – commenta Lucio Lamberti, docente di Marketing alla School of Management del Politecnico di Milano e responsabile della ricerca – L’indagine che stiamo conducendo mira a investigare in che modo le tecnologie digitali possono diventare alleati preziosi per lo sviluppo delle nostre imprese.”

Dopo Brescia, “Made in Italy. Made in Digital. Viaggio nell’eccellenza italiana” toccherà altre cinque città italiane,  Vicenza il 12 aprile, Torino il 10 maggio, Verona il 24 maggio, Bologna il 7 giugno e Napoli il 3 luglio, dove per ogni appuntamento saranno trattati temi differenti e vicini alle realtà industriali del territorio, dal manufacturing nel settore meccanico e automobilistico al commercio e logistica in contesti come quello dei macchinari ma anche agroalimentare.

COMMENTI