Evoluzione e trend della Customer Experience nella ristorazione

In questi anni non si è evoluta solo l’arte culinaria, ma anche il tipo di esperienza che i clienti sempre più connessi e digitalizzati si aspettano dal settore ristorazione: quest’ultimo deve rispondere alla trasformazione digitale, e la sfida è quella di fornire una CX unica, personalizzata e indimenticabile. Tra le difficoltà che il settore deve ancora superare si segnalano la gestione omnicanale, l’individuazione di una strategia che aiuti il brand a distinguersi e, soprattutto, la capacità di raggiungere il proprio target su tutti i canali disponibili.

Per offrire ai clienti un’esperienza davvero unica sono stati individuati alcuni fattori da tenere in considerazione: innanzitutto la flessibilità e la semplicità delle modalità di ordine e pagamento, seguite dalla coerenza della CX su tutti i canali d’interazione, l’introduzione di soluzioni per la fidelizzazione e la condivisione delle informazioni relative ai clienti (per esempio tra i vari ristoranti appartenenti a una medesima catena), al fine di comunicare una brand identity omogenea e garantire un Customer Journey fluido e lineare.
È fondamentale inoltre sviluppare l’agilità necessaria per prendere decisioni in real time basate sul monitoraggio dei feedback dei clienti e rispondere di conseguenza alle esigenze da loro espresse.

Ma la questione centrale resta la personalizzazione del rapporto tra ristoratori e clienti, per migliorare le relazioni e offrire un’esperienza che sia capace di rispondere alle esigenze e ai gusti dei consumatori, creando anche campagne marketing ad hoc e programmi di fidelizzazione su misura.

COMMENTI