Conversational Commerce, largo agli assistenti vocali

assistenti vocali 1Il Digital Transformation Institute di Capgemini ha presentato un report dal titolo “Conversational Commerce: Why Consumers Are Embracing Voice Assistants in Their Lives”.

Dalla ricerca – che ha coinvolto oltre 5.000 clienti tra Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania ed è stata integrata con dei focus−group virtuali di discussione ai quali hanno partecipato i clienti provenienti da ciascun Paese – è emerso che, nei prossimi tre anni, gli assistenti vocali diventeranno la modalità predominante di interazione con i consumatori.

La ricerca ha evidenziato che oggi circa un quarto degli intervistati (24%) preferirebbe utilizzare un voice assistant anziché un sito web – percentuale destinata a crescere, secondo Capgemini, fino a raggiungere quota 40% – rivelando la tendenza crescente a interagire con un’assistente vocale invece di recarsi, per esempio, in un negozio fisico o presso una filiale bancaria.

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I consumatori sono molto soddisfatti dell’esperienza con i voice assistant. Tra i principali motivi che spingono gli utenti a preferire questi assistenti alle app per dispositivi mobili o ai siti web troviamo la convenienza, la possibilità di svolgere attività a mani libere e l’automatizzazione di attività ordinarie di shopping. Gli assistenti vocali offriranno inoltre importanti benefici ai retailer e ai brand: chi riuscirà a offrire esperienze positive tramite assistente vocale genererà maggiori opportunità di business e un passaparola positivo.

Alessandro Kowaschutz, Vice President di Capgemini Italia, ha dichiarato: “Gli assistenti vocali rivoluzioneranno completamente l’interazione tra i brand e i clienti. Ciò che rende accattivanti gli assistenti vocali è la loro perfetta integrazione nelle nostre vite, attraverso un’interazione semplice e ricca che i consumatori non hanno mai provato prima. I marchi che riescono a capitalizzare l’incredibile interesse che i consumatori hanno mostrato nei confronti degli assistenti vocali potranno costruire relazioni più solide con i propri clienti e creare importanti opportunità di crescita per il brand stesso”.

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Tutto questo si traduce in possibili guadagni dal punto di vista finanziario per i produttori, in quanto i consumatori sarebbero disposti a spendere il 5% in più con un marchio a seguito di un’esperienza positiva con un voice assistant.

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