Turismo a misura di viaggiatore, il caso OUI.sncf

oui.SNCFIl pioniere dell’e-commerce francese nel settore turismo e viaggi si reinventa per rispondere alle aspettative e alle esigenze dei viaggiatori: dopo 17 anni, Voyages-sncf è diventato OUI.sncf e, grazie alle opportunità offerte dalla tecnologia digitale, svilupperà nuovi servizi pensati per i suoi 14 milioni di visitatori, semplificando la scelta tra le offerte disponibili e garantendo un’assistenza personalizzata e un più ricco ventaglio di proposte di viaggio.

Tra i nuovi servizi pensati per gli utenti si trovano per esempio gli avvisi convenienza, in risposta al 49% dei francesi che ricerca in internet scorciatoie per risparmiare: questi ultimi potranno indicare destinazione, data e prezzo desiderati per essere avvisati – tramite e-mail o SMS – non appena tali opzioni saranno disponibili. L’operatore francese di turismo 2.0 offrirà inoltre un servizio clienti 24/7 personalizzato via telefono, chatbot Facebook Messenger e bot in grado di conversare con il cliente direttamente nella home page del sito.

La trasformazione di Voyages-sncf in OUI.sncf è un’operazione di portata senza precedenti nel mondo dell’e-commerce. Tutti i settori della società (sviluppatori, data scientist, esperti di marketing, ecc.) hanno preso parte per otto mesi allo sviluppo di OUI.sncf, alla preparazione di una transizione sicura e all’accompagnamento dei clienti. Tale trasformazione è stata portata avanti attraverso la modifica di oltre 500.000 pagine e la creazione di 550 user stories per descrivere le nuove funzionalità.

I clienti sono stati coinvolti in tutte le fasi di sviluppo di questa nuova esperienza e dei nuovi servizi, grazie a workshop virtuali organizzati sulla piattaforma digitale OUI Talk e agli incontri dei Love Team a Parigi e nelle diverse regioni francesi; infine, oltre 4.000 persone hanno visitato lo spazio temporaneo OUI Work di Parigi, dedicato alla co-costruzione di OUI.sncf.

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