Robotic Process Automation: si fa strada la collaborazione uomini-robot

robotic process automationLa piattaforma webMethods Dynamic Apps di Software AG è stata potenziata grazie alla partnership siglata con Kryon Systems, che promuoverà l’automazione completa dal desktop ai sistemi di back-end grazie a soluzioni di automazione robotica dei processi (RPA).

L’RPA offrirà una nuova “forza lavoro virtuale” di robot software per l’automatizzazione di task e processi manuali e ripetitivi: le persone non dovranno quindi più distogliere la loro attenzione dalle attività principali e più complesse, poiché saranno i robot a occuparsi delle mansioni più semplici e banali, e di molto altro.

Le funzionalità di Robotic Process Automation forniscono alla piattaforma webMethods Dynamic Apps la capacità di automatizzare le interazioni umane con le applicazioni in modo user-friendly e low code” ha spiegato Wolfram Jost, Chief Technology Officer di Software AG. “Siamo entusiasti delle possibilità per l’automazione robotica dei processi, che estenderanno le funzionalità di digital process automation e forniranno all’utente soluzioni di automazione“.

Robotic Process Automation, la diffusione nelle aziende

Gli analisti prevedono che in meno di tre anni il mercato dell’RPA raggiungerà un valore pari a 1 miliardo di dollari, e che il 40% delle grandi aziende globali utilizzerà tali soluzioni per automatizzare le attività lavorative. Secondo un’indagine dell’Everest Group, inoltre, il 28% delle aziende ha già implementato una tecnologia di Robotic Process Automation, e il 50% dei dipartimenti e centri IT in-house delle aziende sta già attivamente progettando o implementando esperienze pilota. Oltre il 40% del campione, infine, ritiene che la RPA sia una delle migliori tecnologie abilitanti al momento su cui valga davvero la pena investire.

Tra i vantaggi riconosciuti alla Robotic Process Automation si trovano l’incremento dell’efficienza e della produttività, una maggiore precisione delle attività svolte, flessibilità e scalabilità, compliance e risparmi sui costi.

Lavorando con Software AG, Kryon Systems continua ad ampliare la sua impronta globale” ha concluso Harel Tayeb, CEO di Kryon Systems. “Kryon e Software AG stanno creando il futuro del posto di lavoro, dove i robot e gli uomini interagiranno e opereranno senza soluzione di continuità, eseguendo processi e condividendo incarichi operativi. Insieme stiamo consentendo alle aziende di implementare una reale trasformazione digitale all’interno delle stesse“.

COMMENTI