Shopping Experience, gli italiani apprezzano la vendita a domicilio

Una recente ricerca di Manhattan Associates, svolta su un campione di 500 consumatori intervistati a proposito del retail, ci rivela che solo il 21% degli italiani giudica positiva la propria esperienza di acquisto in termini di shopping experience cross-channel coerente. Se però si considera la vendita a domicilio, Univendita ha rilevato che il 91% dei clienti si dichiara pronto a ripetere questa scelta, complice la possibilità di costruire un rapporto diretto e immediato con l’azienda.

Nonostante il contesto di consumi stagnanti e difficoltà economiche per il nostro Paese, la vendita a domicilio vede crescere il proprio fatturato grazie alla capacità di offrire un’esperienza d’acquisto personalizzata che soddisfa il consumatore e contribuisce in modo decisivo a trasformarlo in un brand ambassador, e questo proprio grazie alle peculiarità della vendita diretta descritte da Ciro Sinatra, presidente di Univendita: “Si parte da due elementi di base: prodotti di qualità e professionalità dei venditori, che sono qualificati e trasmettono passione per il proprio lavoro e per il prodotto. La competenza del venditore, specie quando si fa una spesa importante, è un elemento estremamente ricercato dalla clientela: il venditore deve essere un vero esperto del suo settore, un consulente che sa dare consigli d’uso e deve personalizzarli in base alle aspettative e alle esigenze del singolo cliente. Inoltre il venditore è anche un primo contatto diretto e familiare per il cliente qualora necessiti di assistenza post vendita. Sono proprio gli elementi immateriali che rendono unica la Customer Experience” ha concluso Sinatra. “Quando si parla di marketing esperienziale, sensoriale, la vendita a domicilio è un passo avanti rispetto agli altri canali”.

Da non sottovalutare, inoltre, il risvolto “social” e l’efficacia del passaparola generati e legati a questo tipo di esperienza d’acquisto: secondo la ricerca Univendita, infatti, l’84% di coloro che hanno acquistato attraverso la vendita a domicilio dichiara che consiglierebbe questo sistema di vendita ad amici e parenti. Infine, le aziende della vendita a domicilio risultano anche avvantaggiate nella raccolta di feedback immediati e di qualità: questi preziosi dati, ricevuti direttamente dai clienti, consentono alle aziende di modulare un’offerta di prodotti e servizi costantemente in linea con le esigenze dei consumatori.

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