Intelligenza artificiale: il futuro del mercato secondo le aziende

Teradata_intelligenza artificialeGli investimenti in intelligenza artificiale interessano oggi l’80% delle imprese: percentuale notevole, ma numerosi alti dirigenti aziendali non giudicano sufficiente quanto fatto finora, e hanno intenzione di investire di più nei prossimi 36 mesi per restare al passo con i ritmi evolutivi del mercato e dei competitor. Questi e molti altri dati sono racchiusi nell’indagine recentemente eseguita da Vanson Bourne per Teradata su un campione di 260 organizzazioni che operano a livello mondiale.

Il cammino che porterà le aziende ad adottare in modo sempre più strutturato ed efficace le soluzioni di intelligenza artificiale non appare in discesa, e i diretti interessati non si fanno illusioni riguardo agli ostacoli che dovranno essere superati: si punta quindi al perfezionamento delle strategie per rispondere a questi problemi e alla creazione di una nuova figura dirigenziale, il Chief AI Officer (CAIO), che avrà il compito di razionalizzare e coordinare l’adozione di tali soluzioni.

C’è una tendenza importante che emerge evidente da questa indagine: oggi le imprese vedono l’AI come una priorità strategica che aiuterà a superare la concorrenza nei rispettivi mercati” ha spiegato Atif Kureishy, ​​Vice President Emerging Practices di ThinkBig, un’azienda Teradata. “Ma per sfruttare il pieno potenziale di questa tecnologia e ottenere il massimo ROI, queste aziende dovranno rivedere le loro strategie e assegnare all’AI un ruolo fondamentale in tutta l’organizzazione aziendale – dal data center al consiglio di amministrazione”.

I settori in cui gli intervistati si aspettano i risultati più significativi dagli investimenti in intelligenza artificiale sono l’IT (59%) e i servizi aziendali e professionali (43%), mentre i servizi ai clienti e i servizi finanziari sono stati relegati al terzo posto (32%). Attraverso l’AI le aziende puntano soprattutto a potenziare Customer Experience (62%), innovazione di prodotto (59%) ed eccellenza operativa (55%).

Per quanto riguarda le sfide future, le imprese interpellate si dichiarano pronte a continuare gli investimenti in artificial intelligence, ma identificano barriere importanti nella mancanza di infrastrutture IT (40%) e di accesso ai talenti (34%), seguiti dalla mancanza di risorse economiche per l’implementazione (30%), da complicazioni in materia di politiche, regolamenti e diritti (28%) e dall’impatto sulle aspettative dei clienti (23%). Al contrario, solo il 19% si preoccupa della possibile debolezza dei business case per le tecnologie AI, e solo il 20% è preoccupato per l’impatto dell’AI e dell’automazione sul morale dei dipendenti. Le aziende progettano infine di raddoppiare i loro investimenti nei prossimi cinque anni, e triplicarli entro 10 anni, ma per massimizzare questo ROI dovranno reimmaginare in che modo l’intelligenza artificiale potrà modificare tutti gli aspetti delle loro attività, creando una strategia opportunamente agile.

Per scaricare il report completo clicca qui.

COMMENTI