Insurance e digital disruption: rivoluzione InsurTech

WIR 2017Capgemini ed Efma hanno monitorato l’impatto delle nuove tecnologie digitali sul settore assicurativo, e i risultati sono disponibili nel World Insurance Report 2017 (WIR): le InsurTech stanno rapidamente rivoluzionando il mercato e, dopo il disorientamento iniziale, i player tradizionali possono ricavarne una grande opportunità per far evolvere il loro modello di business. Dal report emerge inoltre che tecnologie emergenti come l’Artificial Intelligence (AI) e la Blockchain sono i catalizzatori di questa rivoluzione e guidano l’innovazione in digitalizzazione, data analytics e insurance-as-utility.

L’edizione 2017 del WIR ha coinvolto più di 8.000 clienti assicurativi a livello mondiale: gli intervistati credono che il successo delle InsurTech sia dovuto all’introduzione di servizi innovativi ed efficienti con un ottimo rapporto qualità-prezzo, particolarmente apprezzati da Gen Y e “tech-savvy”. Il 31,4% degli intervistati ha dichiarato di aver avuto contatti con una InsurTech in via esclusiva o in combinazione con i canali esistenti per accedere a servizi assicurativi.

Sempre di più le partnership iniziano a essere viste come un’opportunità di integrare i servizi innovativi delle InsurTech all’interno dell’industria assicurativa” ha dichiarato Raffaele Guerra, Executive Vice President e Head of Insurance Market di Capgemini Italia. “Le InsurTech possono aiutare i player tradizionali a superare barriere quali interazioni con i clienti ormai datate, con uso estensivo di carta e di tempo impiegato a inserire dati su sistemi. Allo stesso tempo, i player tradizionali possono aiutare le InsurTech ad affrontare sfide quali gli alti costi di acquisizione dei clienti e la mancanza di esperienza nelle aree del risk management“.

Nel complesso, infatti, i clienti non sono pronti ad abbandonare i provider tradizionali, poiché li ritengono più affidabili su temi quali la sicurezza e la protezione contro le frodi (45,9%), il riconoscimento del brand (43,7%) e l’interazione personale (41,6%). In aggiunta, il 39,8% dei clienti afferma di aver fiducia nel proprio assicuratore, comparato con il 26,3% di chi si fida delle InsurTech.

Gli assicuratori, a loro volta, concordano sul fatto che esista una complementarietà tra InsurTech e player tradizionali, per cui sono possibili interessanti aree di collaborazione: tra gli oltre 100 Senior Executive di compagnie assicurative intervistati, la grande maggioranza (75%) ha dichiarato che lo sviluppo delle InsurTech rappresenta un valido supporto nel rispondere in modo più efficace alla domanda in continua evoluzione dei clienti. Inoltre, più della metà (52,7%) ha convenuto che le capabilities delle InsurTech li aiuterebbero a progettare prodotti e servizi personalizzati in modo rapido ed efficiente.

La crescente fiducia dei consumatori nelle tecnologie digitali che supportano le mobile app, i social network, i servizi on-demand e simili, rende chiaro che il mercato di massa è entrato in una nuova fase. L’industria assicurativa serve le masse e deve quindi adattarsi a questa nuova realtà. Collaborare con le InsurTech è un’ottima via per incubare e accelerare l’innovazione digitale” ha concluso Vincent Bastid, Segretario Generale di Efma.

Per maggiori informazioni sul World Insurance Report 2017, visita la pagina dedicata.

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