Recupero crediti customer friendly? Ora è possibile

Riuscire ad avere un approccio customer friendly e customer oriented in un settore come quello del recupero crediti può davvero fare la differenza: una gestione ottimale di tale attività è infatti possibile solo grazie a una conoscenza e a una valutazione adeguata della storia personale di ciascun utente, operando le giuste distinzioni in caso si tratti, per esempio, di un cliente di lunga data che ha semplicemente dimenticato di fare un pagamento, di un nuovo cliente che è in debito di diversi pagamenti o di un cliente che sta affrontando una difficoltà finanziaria.

All’esigenza di una personalizzazione di questo tipo risponde ora Experian, che ha collegato la sua piattaforma di punta per la gestione decisionale, PowerCurve®, con il suo prodotto più affermato sul mercato per quanto riguarda le riscossioni, TallymanTM, così da offrire un approccio redditizio e orientato al cliente. Da questa unione è nata la soluzione PowerCurve® Collections, che rende disponibile tutto il potenziale di dati e analisi, consentendo alle aziende di prendere decisioni in base alle esigenze e alle situazioni dei singoli clienti, e di gestirne l’intero ciclo di vita da un’unica piattaforma.

PowerCurve Collections migliora le informazioni sui clienti con dati provenienti da diverse fonti, che vanno a creare una visione completa e precisa di ciascun individuo, permettendogli inoltre di diventare parte attiva nella gestione del debito e di essere supportato nel raggiungimento degli obiettivi finanziari.

Angelo Padovani, amministratore delegato di Experian Italia, ha dichiarato: “Le informazioni vengono raccolte insieme alle analisi per ispirare azioni precise che, è dimostrato, aiutano a migliorare il risultato del recupero crediti e la Customer Experience. L’azione migliore potrebbe essere quella di effettuare una chiamata diretta al cliente o creare un sistema più automatizzato, collegando i clienti a un portale self-service comodo e con garanzia di riservatezza. Talvolta non fare nulla è l’approccio giusto, ma per sapere se questa sia la via più opportuna diventa cruciale comprendere quali clienti hanno più probabilità di pagare in modo autonomo. PowerCurve Collections è dotato delle caratteristiche operative per gestire facilmente queste azioni”.

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